Green Network ha avviato un nuovo programma, “Customer Experience Restart”, che sfruttando l’Intelligenza Artificiale consentirà ulteriore efficienza dei processi, riducendo così i tempi
di risposta alle richieste dei clienti.

Customer Experience Restart
Customer Experience Restart

Green Network, uno dei principali operatori italiani nella vendita di energia elettrica e gas, continua ad investire nella digitalizzazione, con l’intento di ottimizzare i servizi offerti ai propri clienti.

Grazie al programma denominato “Customer Experience Restart”, i clienti beneficeranno di una notevole riduzione dei tempi di risposta alle loro richieste, con ricadute positive sulla customer satisfaction.

L’obiettivo di Green Network è dotare il proprio business di strumenti di ultima generazione per raggiungere i più elevati standard di efficienza, con particolare focalizzazione su quelli a più alto valore per la propria clientela.

Questa soluzione si basa sul “process mining”, una tecnologia che, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, combina la raccolta dei dati di business real-time, il machine learning e l’automazione delle attività operative, per rendere i processi aziendali più snelli e orientati al miglioramento continuo.

Per la realizzazione del programma, la scelta di Green Network è ricaduta sulla piattaforma tecnologica Celonis, leader di mercato nel software basato sull’Intelligenza Artificiale applicata ai processi aziendali e su Techedge, azienda specializzata nella realizzazione di progetti innovativi e di digital transformation.

Green Network è la prima società in Italia ad utilizzare la piattaforma Celonis, per garantire servizi più rapidi e di semplice fruizione. Tutto ciò rappresenta un ulteriore traguardo nell’ampio percorso di innovazione digitale che prevede, per l’immediato futuro, l’applicazione dell’intelligenza artificiale ad altri ambiti quali, ad esempio, l’ascolto avanzato dei feedback dei clienti.

 A tal proposito, Salvatore Vitale, Digital Innovation & Customer Operations Director in Green Network, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questo importante programma di trasformazione digitale, grazie al quale abbiamo potuto tastare con mano le potenzialità del Process Mining e dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto ci consentirà di velocizzare la gestione delle diverse esigenze dei nostri clienti sia Domestici sia Business su tutti i touch point, offrendo un servizio sempre più orientato all’eccellenza. Questo è in perfetta sintonia con la visione di Green Network, che mette le persone al centro di tutto”.