Nokia ha introdotto le soluzioni di rete private wireless 5G per offrire ai suoi clienti un portafoglio end-to-end più completo e rispondere a tutte le loro esigenze.

Rivoluzione 5G: servono obiettivi condivisi

Nokia ha annunciato la disponibilità delle nuove soluzioni di rete private wireless industrial-grade 5G SA commerciali, offrendo una roadmap per rispondere alle esigenze dei casi d’uso industriali e manifatturieri più impegnativi.

Con l’introduzione del 5G SA, Nokia offre ai suoi clienti il portafoglio end-to-end più completo di soluzioni di rete private wireless 4.9G/LTE e 5G ad alte prestazioni.

La connettività private wireless è fondamentale per consentire ai clienti di realizzare gli obiettivi di trasformazione digitale a lungo termine. Con questa offerta, Nokia sta aprendo la strada per accelerare la digitalizzazione nei casi d’uso più diffusi, come la produzione in ambito automotive, in cui il cloud, la robotica e le operazioni autonome delle macchine generano il fabbisogno di servizi mission-critical a bassa latenza, ad elevata affidabilità e ad alta velocità di trasmissione.

Attraverso lo sviluppo di soluzioni 5G SA, l’azienda ha effettuato sperimentazioni in loco con clienti e operatori mobile, a partire dal primo trimestre del 2020.  Nokia ha oltre 180 clienti enteprise di private wireless a livello globale, con oltre 30 contratti relativi al 5G.Inoltre, quest’ultima ha annunciato recentemente l’implementazione di reti private 5G per clienti quali Deutsche Bahn, Lufthansa Technik e Toyota Production Engineering.

Con le nuove proposte, i clienti enterprise possono scegliere di implementare il Nokia Digital Automation Cloud, un sistema compatto plug-and-play che abilita completamente l’automazione, oppure il Nokia Modular Private Wireless che può personalizzare ulteriormente la propria rete sulla base di specifiche esigenze.

In aggiunta, Sandvik Mining and Rock Technology implementerà una rete private wireless nella propria miniera sperimentale a Tampere, Finlandia.

 Con l’introduzione a livello commerciale di questa soluzione, Nokia sta, inoltre, consentendo agli OEM e all’ecosistema di partner di accelerare la validazione delle funzionalità 5G. Ciò permetterà di avviare lo sviluppo di asset industriali in grado di supportare ed accelerare lo sviluppo di applicazioni nei sistemi e processi industriali futuri.

Oltre a lavorare con il suo ecosistema, che comprende fornitori di servizi, partner per il cloud, integratori di sistemi, specialisti di consulenza strategica e di settore, quest’impresa applicherà anche la sua expertise verticale.

Con l’architettura 3GPP R15 SA che fornisce la base per il 5G privato nel settore, questa private wireless diventerà la piattaforma principale per rendere possibili future funzionalità e miglioramenti legati all’industria. Questi comprendono le comunicazioni ultra affidabili a bassa latenza (URLLC), il Time-Sensitive Networking (TSN) e molte altre funzionalità, che verranno rese disponibili nelle future versioni del 5G 3GPP (R16-18).

Questo annuncio risponde anche alle esigenze di mercati come la Germania, il Giappone e il Regno Unito che sono fondamentali ai fini della rapida adozione di questo sistema.

Nokia ha inoltre annunciato miglioramenti al portafoglio di soluzioni 4.9G/LTE.

  • Il lancio della prima radio in Banda 87 (410MHz), in grado di espandere il potenziale di copertura wireless a livello nazionale attraverso aziende nel settore trasporti e servizi pubblici, enti per la pubblica sicurezza e service provider di applicazioni IoT.
  • Maggiore ampiezza di banda in uplink TD-LTE config 0, per il video e applicazioni private wireless machine-based.
  • Supporto esteso dello slicing 4.9G/LTE, consentendo l’allocazione di slice end-to-end virtuale per KPI ad alte prestazioni.