Grazie alle capacità progettuali di Meduse e all’expertise tecnologica di GFT Italia, ABI si rinnova trasformandosi in una piattaforma esperienziale moderna e ricca di contenuti grazie al suo nuovo portale online

ABI Lab
ABI Lab

Il progetto, frutto della collaborazione di GFT Italia e dell’agenzia di design e digital consulting Meduse, rinnova il volto online di ABI Lab, valorizzandone l’offerta dei contenuti e delle iniziative nel settore bancario e finanziario italiano.

Il concept del progetto si è sviluppato partendo dall’obiettivo di trasformare ABI Lab in una piattaforma di consultazione o in uno strumento indispensabile per creare relazioni, opportunità e scambio di conoscenze tra banche, aziende e partner tecnologici. La sua mission è, infatti, promuovere l’innovazione nel settore bancario italiano, individuare tecnologie e sistemi innovativi applicabili, migliorare i processi, le operations, i servizi e rendere i modelli di interazione tra banche e clienti ancora più efficienti e all’avanguardia.

Per questo motivo, il nuovo portale vuole essere uno spazio di incontro digitale: il sito di ABI si propone come luogo di scambio di conoscenze, generazione di contatti e rafforzamento di brand awareness di tutti gli attori coinvolti.

La valorizzazione dei contenuti generati si declina da una parte attraverso la sezione insight, dove gli utenti possono accedere, su base tematica, alle pubblicazioni e ai documenti prodotti dai tavoli di lavoro e dall’altra attraverso la riprogettazione del visual system che mette in rilievo le attività e gli ambiti di ricerca.

L’aspetto esperienziale e di sviluppo del networking si traduce, invece, in una rinnovata sezione personale attraverso la gestione di contenuti preferiti, eventi, tavoli di lavoro e un’area Partner rinnovata nel layout e nei contenuti.

Accanto al nuovo portale online, GFT Italia si è occupata di ridisegnare il nuovo sito di CERTFin, il presidio di ABI Lab altamente specializzato sulla cybersecurity, per rafforzare la collaborazione contro le minacce informatiche in ambito bancario e assicurativo.

A tal proposito, Erik Ragni, Creative Director di Meduse, ha commentato: “Il valore di un centro di ricerca è dato dalla qualità dei documenti che pubblica e ABI Lab rappresenta un centro di eccellenza. Aprire il lucchetto di questo prezioso scrigno era, dunque, un passaggio fondamentale: fare tutto il possibile per migliorare la visibilità e valorizzare al meglio il frutto di tale impegno. La sfida più grande è stata riprogettare il visual system delle pubblicazioni e degli eventi, attraverso un linguaggio contemporaneo e istituzionale. Non si tratta di dare una nuova percezione del brand e una nuova esperienza utente, ma di creare un sistema capace di abilitare e attivare il coinvolgimento di tutti gli stakeholders. Un risultato che, in Meduse, abbiamo raggiunto grazie a un semplice principio guida: le persone al centro del progetto”.