Sharp lancia AI Security Access Control , uno screening istantaneo per verificare la temperatura, la presenza della mascherina e il riconoscimento facciale agli ingressi di ambienti di lavoro, di studio o di svago

AI Security Access Control
AI Security Access Control

Sharp ha avviato la commercializzazione di AI Security Access Control, un prodotto rivoluzionario che effettuerà in imprese, pubblica amministrazione, scuole, uffici, negozi e centri commerciali uno screening istantaneo delle persone all’ingresso degli ambienti di lavoro, studio o svago.

Il protocollo governativo per l’emergenza Covid-19, firmato da governo, sindacati e imprese, ha messo, al centro delle attività produttive, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Quindi, sarà sempre più importante garantire la massima salubrità degli ambienti lavorativi e tutto ciò può essere realizzato soltanto attraverso un attento screening degli accessi.

Questa soluzione tecnologica risponde a due punti essenziali di prevenzione: consente di regolare le modalità di ingresso alla sede di lavoro e permette di accertare la presenza della mascherina.

Arriva, dunque, la vera intelligenza artificiale a servizio della collettività e dell’economia del Paese. AI Security Access Control consente la verifica della temperatura corporea, il riconoscimento facciale dei dipendenti, il controllo della presenza della mascherina e il riconoscimento senza contatto, per rendere le aree controllate più sicure, accurate ed efficienti. In caso di parametri o elementi non conformi alle normative anti Covid, si attiva un avviso sonoro e vocale che identifica il problema.

È possibile impostare una soglia di avviso in caso di temperatura elevata. La soglia massima di errore è di soli 0.3°C. AI Security Access Control permette il controllo biometrico tramite riconoscimento facciale, grazie ad un potente algoritmo e un database che può gestire fino a 30mila volti. L’innovativo dispositivo Sharp può essere installato su varchi automatici, ma anche presso normali ingressi, banconi o sale d’attesa grazie ai diversi supporti da tavolo, parete o pavimento.

A livello tecnico il prodotto è dotato di una strumentazione e di una struttura in metallo, con grado di protezione IP66, display 7” IPS HD, videocamera da 2MP e altoparlante integrato. Al cliente, inoltre, viene fornito gratuitamente un software di gestione che consente la configurazione e il controllo centralizzato di una o più unità.