Secondo una nuova indagine di Kaspersky, per i Millennial italiani alla ricerca della propria “Digital Comfort Zone”, la sicurezza online rappresenta un elemento molto importante.

Digital Comfort Zone
Digital Comfort Zone

L’ultimo report condotto, a livello globale, da Kaspersky, More Connected Than Ever Before: How We Build Our Digital Comfort Zones“, ha indagato su come gli utenti stanno modificando le proprie abitudini rispetto al ruolo che la tecnologia riveste nella loro vita. Sebbene i Millennial dichiarino di voler migliorare il proprio livello di sicurezza online, le loro azioni vanno verso una direzione completamente diversa.

Nonostante i Millennials italiani siano convinti di non essere presi di mira dai criminali informatici, il 38% di loro (36% a livello globale) afferma di essere consapevole che la sicurezza informatica sia un fattore da dover prendere in seria considerazione.

Poiché la “nuova normalità” ci ha costretti a lavorare da remoto, la casa sta diventando un polo tecnologico per questa generazione. A livello globale, rispetto all’inizio dell’anno questa generazione italiana del millennio trascorre online 1,4 ore in più al giorno, con una media giornaliera di quasi 7 ore. Il dato è allineato con la tendenza mondiale: 1,8 ore al giorno. Quasi la metà di questi utenti (45% per l’Italia, 49% del campione totale) ha dichiarato che trascorrere più tempo in rete ha aumentato la loro consapevolezza circa l’importanza della sicurezza digitale. I Millennial italiani passano la maggior parte del loro tempo sui social media, ma il 67% (61% a livello globale) ha dichiarato che l’aumento del numero di online dating rappresenta un fattore di preoccupazione per la loro sicurezza.

Per contrastare questi timori, il 60%(contro il 52% a livello globale) dichiara di utilizzare solo applicazioni affidabili, provenienti da store ufficiali come Apple Store e Google Play, mentre per proteggersi, il 52%(49% a livello globale), esegue regolarmente scansioni antivirus. Tuttavia, l’8% (13% a livello globale) non è estraneo a comportamenti dannosi, poiché in passato, ha ammesso di aver utilizzato il Wi-Fi dei vicini di casa a loro insaputa.

Per proteggere i dispositivi e le informazioni personali Kaspersky raccomanda ai Millennial di:

  • Verificare l’autenticità dei siti web, evitando quelli il cui dominio non cominci con “https”. Se il sito sembra sospetto effettuare delle verifiche prima di qualsiasi azione.
  • Conservare una lista dei propri account online in modo da avere una chiara visibilità dei servizi e dei siti web che potrebbero archiviare le informazioni personali.
  • Bloccare l’installazione di programmi che provengono da fonti sconosciute e installare le applicazioni solo da app store ufficiali.
  • Utilizzare “Privacy Checker”, che aumenta il livello di privacy sui social media e impedisce a terze parti di raccogliere dati personali.
  • Utilizzare Kaspersky Security Cloud, che grazie alla funzionalità di monitoraggio della rete domestica invia alert e notifiche, in tempo reale, quando i dispositivi sono a rischio.