Le Bouar, 49 anni, è anche Direttore Marketing del gruppo Berger-Levrault

Tugdual Le Bouar

Pierre-Marie Lehucher, Presidente e Amministratore delegato di CARL Software, sarà affiancato da Tugdual Le Bouar per guidare e accelerare la crescita dell’azienda in Francia e nel mondo. Le Bouar è anche Direttore Marketing del gruppo Berger-Levrault, cui CARL Software appartiene dal 2018.

Dopo avere conseguito il dottorato in scienze fisiche ed essersi laureato al Politecnico di Parigi, Tugdual Le Bouar inizia la sua carriera nel 1997 in Motorola poi per poi passare a Freescale dove svolge incarichi di direzione operativa. Nel 2008, entra a far parte di CGG per occuparsi della trasformazione del gruppo e, qualche anno dopo, per dirigere una delle Business Unit.

Nel 2018, entra nel COMEX dell’azienda produttrice di software Berger-Levrault, ricoprendo l’incarico di Direttore Marketing e sviluppo prodotti, con il compito di consolidare e razionalizzare il portfolio di prodotti e servizi. Forte della perfetta conoscenza dell’ambiente tecnologico e protagonista dello sviluppo strategico del gruppo, consentirà, alla guida di CARL Software, di realizzare i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la posizione dell’azienda, da numero 1 in Francia a leader internazionale nello sviluppo di software CMMS/GTP, in tutti i settori d’attività (industria, trasporto, immobiliare, comunità, acqua, salute, ecc.). L’insediamento internazionale del gruppo Berger Levrault in Canada, Spagna, Marocco consentirà di consolidare rapidamente la presenza globale di CARL Software, al di là delle sedi in Belgio e in Italia.
  • Accelerare l’innovazione aprendo alla complementarietà delle competenze tecnologiche presenti all’interno del gruppo Berger-Levrault e consentire a CARL Software di anticipare le grandi trasformazioni del settore (industria del futuro, città ed edifici intelligenti).

2018, un anno di transizione positivo per CARL Software

A maggio 2018, il gruppo Berger-Levrault annunciava l’acquisizione di CARL Software, azienda software esperta in gestione tecnica degli impianti e della manutenzione (CMMS/GTP).

Tugdual Le Bouar traccia il bilancio di questa operazione: “Gli anni di cambiamento di azionista sono spesso sinonimo di calo dell’attività. Nel caso di CARL Software, dobbiamo constatare che l’integrazione del suo team all’interno del gruppo Berger-Levrault produce effetti positivi fin d’ora misurabili!”

Maggiore impulso a R&D:

“Da 10 mesi, i team CARL Software e Berger-Levrault si impegnano a condividere il know-how, le risorse e le competenze in tutti i campi. Ad esempio, nel settore R&D questi scambi ci consentono di ampliare l’ambiziosa strategia di CARL Software sul nuovo concetto CARL e-Twin, il gemello digitale degli impianti, degli asset e delle infrastrutture, e i suoi 5 assi d’innovazione: gli oggetti connessi (IoT) e la manutenzione preventiva, l’apprendimento artificiale (Intelligenza Artificiale), la gestione delle energie, il Sistema d’Informazione geografico (SIG) e il Building Information Model (BIM).”

2018, un anno commerciale fiorente:

Nel 2018, CARL Software registra una crescita eccezionale di nuovi ordini, con 80 nuove referenze in tutti i settori e una svolta significativa nell’attività industriale. “Grazie alla sinergia con gli organismi internazionali del gruppo Berger-Levrault, il 30% circa degli ordini arriva da clienti che non hanno sede in Francia. Abbiamo conquistato quote di mercato in Italia (+44% di fatturato rispetto al 2017), in Spagna (+50% di fatturato rispetto al 2017), oltre a un importante contratto con la città di Pointe Claire in Canada”, prosegue il Direttore generale delegato.

Per Tugdual Le Bouar, il 2018 conferma anche il ruolo centrale dell’innovazione Prodotto nella dinamica di crescita: “La mobilità ne è un ottimo esempio: nel 2018, più del 60% dei nostri nuovi clienti ha acquistato la mobilità CARL Touch fin dall’inizio del loro progetto. Allo stesso modo, CARL Flash, la nostra nuova applicazione mobile orientata agli utenti, lanciata nel 2018, è stata utilizzata da decine di clienti in tutti i settori d’attività e in diversi paesi. Nel 2018, abbiamo anche osservato un crescente interesse del mercato per prodotti fortemente innovativi come il BIM (Building Information Modeling), gli IoT, l’intelligenza artificiale sui quali collaboriamo con i nostri clienti e i nostri partner della ricerca. Altra caratteristica distintiva del 2018 è il decollo commerciale delle soluzioni ospitate. La nostra offerta SaaS CARL Cloud è sempre più apprezzata dai clienti, visto che abbiamo registrato un aumento del 75%.”