Dopo aver salvato Olidata da uno stato passivo Riccardo Tassi si pone l’obiettivo di creare una rete di eccellenza italiana sviluppando un nuovo modello operativo.

Riccardo Tassi

Il Consiglio di Amministrazione neo eletto di Olidata, ha riconfermato la presidenza di Riccardo Tassi, al quale spetta la rappresentanza legale della Società ai sensi di legge e di Statuto. L’imprenditore di Forlì, che ha riportato in Italia, lo storico marchio della società operante nel settore dell’Information Technology, resterà in carica per i prossimi tre esercizi, fino all’approvazione, del bilancio al 31 dicembre 2023.

Sono onorato – ha dichiarato Riccardo Tassidi essere stato riconfermato alla guida di una società, fondata nel 1982 e che ha avuto il primato di essere la prima azienda produttrice di computer in Italia. Ringrazio il Consiglio d’Amministrazione per la fiducia che mi è stata accordata. Sono consapevole della grande responsabilità che comporta guidare una realtà imprenditoriale come Olidata. Il nostro obiettivo oggi è integrare i punti di forza delle società partecipate, rilanciare lo storico marchio e mantenere in Italia l’eccellenza, puntando sull’innovazione e il capitale umano. Oggi, la società, si presenta al mercato con una nuova sfida: trasformarsi in un collettore di linee verticali, che sappia offrire al Paese le migliori tecnologie per ogni settore”.

Chi è Riccardo Tassi. Imprenditore di Forlì, che nel 2014 ha riportato in Italia lo storico marchio Olidata, con un’operazione di acquisizione delle quote detenute dalla taiwanese Acer. L’investitore, dopo il suo insediamento, per salvare la società, che dopo l’acquisizione emergeva un grave stato passivo, ha perfezionato una manovra di ristrutturazione unica per una società quotata. Ha condotto 207 accordi stragiudiziali e mantenuto il personale. Oggi, nel suo piano di risanamento, con tenacia, si pone un altro obiettivo: creare una rete di eccellenza tutta italiana, sviluppando un nuovo modello operativo, capace di coniugare i punti di forza delle società partecipate del gruppo Olidata. Dal big data, alla difesa, alla cyber sicurezza. Il suo fine è investire in tecnologia e ricerca quale soluzione più strategica per assicurare opportunità di sviluppo per il rilancio in sicurezza del Paese e della sua ristrutturazione economica.