L’ingresso di Mauro Del Rio come investitore e socio testimonia la validità del progetto di ICONIUM Blockchain Ventures

Mauro-Del-Rio

ICONIUM annuncia l’ingresso di Mauro Del Rio, Chairman di Docomo Digital Ltd e fondatore di Buongiorno, come investitore e promotore in veste di Advisor e membro del Comitato Selezione Progetti.

A febbraio 2019 ICONIUM ha deliberato un aumento di capitale rivolto a investitori professionali, HNWI e family office, e intende creare un portafoglio di progetti blockchain di rilevanza mondiale nel prossimo triennio. L’ingresso di Mauro Del Rio come investitore e socio testimonia la validità del progetto di ICONIUM Blockchain Ventures.

Nata nel 2018, ICONIUM è una startup innovativa che investe nello sviluppo dell’ecosistema finanziario e industriale basato su Blockchain, attraverso partecipazioni in criptovalute, token e asset digitali nei progetti a più elevate potenzialità in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare un portafoglio globale e diversificato nell’industria più rivoluzionaria dalla nascita di Internet.

Mauro Del Rio dichiara: “Il parallelo tra l’avvento dell’internet commerciale alla fine del secolo scorso e lo sviluppo in corso dell’ecosistema cripto a me appare impressionante, con la sua carica di cambiamento e di rivoluzione. Con alcune importanti differenze: la blockchain è più ramificata e complessa dei protocolli digitali precedenti; e si sviluppa quando l’internet esiste già, con la sua capacità di diffondere idee e servizi in maniera quasi istantanea; per queste due ragioni la rivoluzione tecnologica blockchain ha il potenziale di essere ancora più massiva e rapida di quella che sviluppandosi negli ultimi 2 decenni ha creato Google, Facebook, Amazon, TenCent, Alibaba e gli altri attuali dominatori del Mondo e delle borse mondiali. In queste situazioni di grande potenziale ma anche volatilità, il tempo di ingresso è fondamentale; dopo avere osservato l’evoluzione dell’industria dalla sua nascita, ho ritenuto che ora sia il momento in cui il rischio maggiore è quello di non esserne coinvolti”.

Fondatore di Buongiorno nel 1999 – la multinazionale di servizi mobile quotata in borsa a Milano nel 2003 e venduta a Docomo per 300 milioni di dollari nel 2012 – Mauro Del Rio ha infatti seguito l’evoluzione tecnologica dell’ecosistema cripto dal principio ed è stato seed investor in numerose iniziative tech, da Supermercato24 ad Empatica, passando per Next14. Inoltre nel 2015, con 6 soci imprenditori locali (tra cui Guido Barilla, Giampaolo Dallara e Paolo Pizzarotti) ha ri-fondato nel campionato dilettanti la squadra di calcio di Parma, attualmente in Serie A.

Con ICONIUM Del Rio metterà a disposizione il network internazionale sviluppato con Buongiorno prima e con Docomo dopo. Buongiorno aveva gran parte del fatturato e delle persone all’estero, da Delhi a San Francisco. Docomo è la più grande e innovativa Telco giapponese. Mauro parteciperà attivamente al processo di individuazione, selezione e monitoraggio dei progetti cripto cui Iconium intende partecipare.