L’obiettivo di Ingo, dopo aver acquisito Xenialab, è quello di rivoluzionare la customer experience

Marco Durante, CEO di INGO
Marco Durante, CEO di INGO

INGO presenta il nuovo assetto societario ufficiale, volto a ottimizzare ulteriormente le competenze presenti in azienda nell’ottica di una gestione innovativa e sempre più efficace delle customer relation e rafforzare il proprio posizionamento a livello internazionale.
La nuova riorganizzazione fa seguito all’acquisizione di Xenialab, azienda specializzata in soluzioni per l’omnicanalità fruibile attraverso servizi cloud e on-premise, avvenuta all’inizio di quest’anno e rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di crescita locale e internazionale di INGO.

L’impegno profuso da sempre nello sviluppo di tecnologie e soluzioni performanti ed efficienti a supporto della creazione di customer experience fluide e funzionali si conferma ancora una volta nella nuova definizione e suddivisione di specializzazioni precise, per focalizzare le attività in modo attento e raggiungere l’obiettivo di diventare un partner di rifermento per il settore delle customer relation.

La riorganizzazione del Gruppo INGO prevede quindi la creazione di tre società e due business unit che rappresentano le specializzazioni in ambito tecnologico, digital, formativo e BPO a supporto del business dei clienti.

INGO, capogruppo e fornitore di soluzioni dedicate al miglioramento della customer experience, consolida la propria expertise in ambito digitale e consulenza formativa in due business unit: INGO Digital e INGO Education. L’azienda sarà guidata dal CEO Marco Durante.

Xenialab, dopo la fusione con Intoowit S.r.l, è il technology provider, responsabile del costante sviluppo e consolidamento dell’offerta tecnologica, abbinata a competenze in ambito machine learning, Artificial Intelligence, robotica e Big Data, con l’obiettivo di garantire tutti gli strumenti necessari a supporto dei processi di customer relation. La nuova struttura sarà sotto la responsabilità di Christian Orlandi, nuovo CEO.

Phonetica, azienda storica del Gruppo, continuerà ad essere partner di riferimento nei servizi BPO, non solo per il mercato italiano ma anche internazionale, grazie all’ingresso in GBA – Global BPO Alliance, di cui è anche uno dei cinque soci fondatori. Sotto la responsabilità del CEO Martino Carrera, Phonetica sarà in grado di operare a livello internazionale offrendo servizi di contact center in 28 lingue, diventando il partner ideale per le aziende che necessitano di un unico punto di riferimento per le operazioni di BPO nel mondo.

La responsabilità dello sviluppo e della crescita a livello internazionale del Gruppo viene affidata a Diego Gosmar, nominato Vice President International Operations, in precedenza CEO di Xenialab.

“Sviluppare e offrire servizi e soluzioni tecnologiche a supporto delle customer relations è stata da sempre la missione di INGO e delle società del Gruppo,” sottolinea Marco Durante, CEO di INGO. “Quest’anno difficile, caratterizzato da forti rallentamenti dell’economia globale, per noi è stato ugualmente intenso e ci ha permesso di ridisegnare il nostro modello di business per far emergere le nostre unicità a livello di competenze e offerte, per essere in grado di rispondere in modo puntuale e sempre più adeguato al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Le numerose evoluzioni tecnologiche e il know how necessario a progettare e realizzare soluzioni nelle customer relations trovano nel Gruppo INGO un punto di riferimento e un partner costantemente orientato verso i nuovi scenari di mercato nazionali e internazionali.”