Il manager arriva con l’obiettivo di consolidare la leadership nel settore e di guidare i progetti di trasformazione digitale nel percorso di evoluzione verso l’Industria 4.0

Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia in Europa e in America Latina, ha nominato Sergio Scornavacca Direttore in Italia della business unit Industrial & Consumer Markets.

Scornavacca approda in Indra con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la posizione in questo settore, dove la società ha già importanti referenze nei segmenti Fashion, Automotive, Food & Beverage ed Engineering & Construction, tra gli altri.

Ingegnere gestionale presso l’Università di Palermo, poi specializzatosi presso la SDA Bocconi di Milano, Sergio Scornavacca vanta un’ampia esperienza nel settore della consulenza IT, dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali in progetti di digital transformation nei settori Consumer Goods & Services, Manufacturing, Food e Fashion. Dopo circa 10 anni nel Gruppo Engineering, dal 2011 ha lavorato, in qualità di Business Development Director, allo sviluppo del mercato manufacturing and services di Avanade, joint venture tra Accenture e Microsoft.

Tra le priorità strategiche ci sarà quella di guidare i progetti di trasformazione digitale che sta affrontando il settore industriale italiano nel percorso di evoluzione verso l’Industria 4.0, un’opportunità che sta generando evidenti e diretti impatti di business su tutti i processi della filiera produttiva e distributiva.

Secondo Scornavacca, “il mercato italiano sta vivendo un vero e proprio risorgimento digitale, nel quale le nuove esperienze di acquisto e quindi le nuove aspettative dei clienti generano nuovi modelli di business digitale che sono alla base dei principali trend dell’Industry 4.0 e che richiedono partners tecnologici in grado di supportare, con un approccio “end to end”, l’intero processo di trasformazione digitale. In questo contesto le società di tecnologia e consulenza globali come Indra avranno un ruolo sempre più rilevante”.

Al fine di rispondere alle sfide che la digitalizzazione pone alle aziende e le istituzioni italiane, nel 2016 Indra ha presentato in Italia Minsait, la sua business unit per la trasformazione digitale. Minsait integra competenze in ambito business consulting, tecnologie avanzate ed un ampio catalogo di soluzioni digitali per indirizzare integralmente i piani di trasformazione con un approccio “end to end”, dalla strategia all’execution.