Emiliano Veronesi si occuperà dell’implementazione della nuova strategia che mira a posizionare Econocom Italia quale partner strategico delle aziende

Emiliano Veronesi_Econocom

Econocom Italia, player europeo che abilita la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende attraverso il disegno e la fornitura di soluzioni as a service, annuncia la nomina di Emiliano Veronesi in qualità di Direttore Generale del Gruppo Econocom in Italia.

Emiliano Veronesi, 46 anni, è arrivato in Econocom dopo un’attenta selezione, iniziata in primavera 2019, finalizzata a rafforzare il posizionamento dell’azienda sul mercato Italiano. Grazie alla sua esperienza in ambito General Management e Finance e alla sua conoscenza del mercato, con oltre 20 anni trascorsi in realtà di rilievo, nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli direttivi sia in Italia sia all’estero presso TBG Energy, Metro AG, General Electric, General Motors, Ernst & Young.

Nel suo ruolo, Emiliano Veronesi sarà responsabile del Gruppo Econocom in Italia. Si occuperà della definizione e dell’implementazione della nuova strategia dell’azienda, che mira a posizionare Econocom Italia quale partner strategico e tecnologico nella fornitura di soluzioni as a service e pay per use.

Veronesi si occuperà, inoltre, dello sviluppo di un piano di iniziative di cross-fertilization, che, sfruttando le sinergie commerciali con le società satellite di Econocom, permetterà di creare ulteriori opportunità di business sia a livello italiano sia europeo. Si dedicherà all’ulteriore rafforzamento di una cultura interna orientata alla customer proximity che coinvolgerà l’organizzazione e i processi, con l’obiettivo di rendere l’azienda più vicina ai clienti, agile e reattiva alle loro esigenze strategiche e di innovazione.

 In un mondo in cui le logiche di fruizione della tecnologia sono sempre più orientate all’uso e alla condivisione rispetto all’acquisto, Econocom vanta un modello di sviluppo unico sostenuto da un’offerta votata all’as a service e al pay per use” afferma Emiliano Veronesi, Direttore Generale del Gruppo Econocom in Italia. “Sono entusiasta di poter guidare Econocom Italia e di avere l’opportunità di offrire ai nostri clienti soluzioni e combinazioni di prodotti-servizi in grado di soddisfare le loro esigenze di business specifiche attraverso formule contrattuali tailor made. Mi rispecchio profondamente nei valori di Econocom, audacia, buona fede e reattività, che guideranno il mio operato e saranno parte integrante di tutte le mie azioni e di quelle del mio team. Desidero ringraziare clienti e business partner per la loro fiducia che rappresenta per noi un valore fondamentale”.

Il management di Econocom Group considera l’Italia come un mercato strategico per il Gruppo. La nomina di Emiliano Veronesi conferma il ruolo strategico dell’Italia, in cui il Gruppo è presente da oltre 30 anni, e che rappresenta la seconda country per rilevanza di fatturato del Gruppo Econocom. 

Il nuovo ruolo di Veronesi si inserisce inoltre nell’ambito di un più ampio piano di rilancio dell’azienda sul mercato, a supporto del quale si è appena concluso un audit interno ed esterno che ha certificato la solidità del gruppo e le potenzialità del suo business nel Paese. Risultati che hanno rafforzato e consolidato ulteriormente la posizione del Gruppo in Italia.