Oltre 200 persone assunte nel 2015 e 60 nei primi quattro mesi del 2016; il 50% dei nuovi inserimenti riguarda neodiplomati e neolaureati.

L’occupazione non decolla? Poche opportunità di lavoro per i giovani? Il contratto a tempo indeterminato resta un miraggio? Stando ai numeri della Zucchetti, prima azienda italiana di software, non è così.  

Nel 2015 il gruppo di Lodi ha assunto 202 persone: per circa la metà si tratta di neodiplomati e neolaureati alla ricerca del primo impiego e più di un terzo del totale è rappresentato da donne.

Nei primi quattro mesi del 2016 la tendenza si è confermata, con 60 nuove assunzioni, nella maggior parte dei casi giovani con meno di 30 anni.

“L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un ‘boom’ di assunzioni per il nostro gruppo – dichiara Cristina Zucchetti, responsabile risorse umane Zucchetti – ma è già da alcuni anni che il nostro organico cresce al ritmo di un’assunzione ogni tre giorni. Contrariamente a quanto hanno fatto molte aziende del settore IT durante questo periodo di crisi, il gruppo Zucchetti ha investito regolarmente sul personale, passando dai 1.700 addetti di gennaio 2008 ai 3.150 attuali, quasi tutti con contratti a tempo indeterminato.

Per un’azienda come la nostra, che fonda il suo successo sulla qualità dei software e dei servizi erogati a professionisti e imprese, le persone sono la risorsa più preziosa ed è per questo motivo che vogliamo impostare con loro un rapporto di lungo periodo. Abbiamo riscontrato che dare subito ai giovani fiducia, sicurezza e responsabilità ci premia con un tasso di abbandono bassissimo”.

Tra gli inserimenti operati dalla Zucchetti nel 2015 e nel 2016, alcuni sono stati fatti per posizioni tecniche all’interno delle BU aziendali, altri per nuovi business approcciati dalla Zucchetti, altri ancora per ruoli di staff.

E la ricerca di personale continua: attualmente l’azienda ha più di 50 posizioni aperte, dagli sviluppatori software ai consulenti applicativi, dall’assistenza clienti alle figure commerciali, con possibilità sia per profili senior che junior. Le ricerche non riguardano solo la sede di Lodi, ma anche molte altre sedi del gruppo in Italia: Ancona, Bellaria (RN), Bologna, Brescia, Erba (CO), Firenze, Genova, Lainate (MI), Lucca, Milano, Modena, Napoli, Piacenza, Torino, Rho (MI), Rovigo e Verona.

Anche nel 2016 verranno poi riproposti i corsi di formazione su “paghe e contributi” e “contabilità aziendale” per neodiplomati e studenti di ragioneria/istituti tecnici.

I corsi, oltre alla parte teorica incentrata sulla normativa fiscale, prevedono esercitazioni pratiche sugli applicativi Zucchetti, per fornire ai partecipanti esempi concreti dell’attività amministrativa che viene svolta dalle aziende e dagli studi professionali.

Questi sono i “facts” di Zucchetti in termini di occupazione e di opportunità per i giovani: un’azienda italiana che continua a crescere grazie ai continui investimenti in innovazione e all’impegno e alla passione delle sue persone.