L’azienda, specialista nel settore TLC che opera nel Mediterraneo e in Africa, punta a raggiungere 210 milioni di euro di fatturato nel 2019.

Sul mercato dal 2009, VueTel Italia in cinque anni ha conosciuto una crescita esponenziale dimostrando la lungimiranza della scelta di puntare su un mercato promettente, anche se complesso, come quello africano. Il fatturato è passato da 700 mila euro nel 2009 a 90 milioni nel 2014. Questo ha consentito all’azienda, pur in un contesto economico-finanziario globale estremamente fragile, di chiudere in attivo gli ultimi due esercizi: +27.633 euro nel 2013 e +297.471 nel 2014.

Per il prossimo quinquennio, VueTel Italia punta a proseguire questo trend di crescita con un ulteriore consolidamento dei servizi voce e il lancio e lo sviluppo dei nuovi servizi dati internazionali. L’obiettivo è raggiungere quota 210 milioni di fatturato nel 2019 (di cui 200 milioni dai servizi voce e 10 milioni dai servizi dati), con 6,7 milioni di EBITDA e 3,6 milioni di utile.

La crescita, non solo economica, di VueTel Italia è testimoniata anche dalla nuova struttura aziendale che ha portato al cambiamento della denominazione sociale di VueTel Italia SpA in VueTel Italia Holding, la quale ha assunto il ruolo di capogruppo. Contestualmente è stata creata una NewCo denominata VueTel Italia SpA con capitale sociale iniziale pari a 50.000 euro e controllata al 100% dalla Holding. Il ramo d’azienda wholesale è stato poi ceduto dalla capogruppo al nuovo soggetto, per un valore complessivo di 7,45 milioni di euro. Il risultato è una struttura più solida ed adatta ai mercati internazionali che conferma la volontà dell’azienda di perseguire un piano di business molto ambizioso.

Il Mediterraneo continuerà a ricoprire un ruolo chiave nel business di VueTel Italia. In quest’area l’azienda punta a consolidare la propria presenza attraverso l’apertura di un nuovo Network Operation Center in Egitto e al rafforzamento del NOC già esistente in Tunisia, oltre a investire in maniera strategica in Libia.

Al suo interno, VueTel Italia può contare in Italia su un management internazionale altamente qualificato. Nel Mediterraneo e nell’Africa Subsahariana la società impiega ingegneri, tecnici e commerciali con elevato know-how del settore delle telecomunicazioni e profonda conoscenza dei mercati di riferimento. Non meno importante, poi, è la sicurezza e la continuità degli impianti e dei sistemi di controllo e gestione dei servizi.