Complessivamente il Gruppo ha registrato un utile di circa 1,5 milioni di euro e una crescita costante nel corso di tutto l’anno fiscale

SynerTrade, leader europeo nella tecnologia per il Procurement, annuncia i risultati finanziari dell’anno fiscale 2016 che vede il Gruppo non solo consolidare la crescita record registrata nel primo trimestre del 2016 (+75 %), ma riportare un ulteriore incremento del 50% nel secondo trimestre.

Nonostante la focalizzazione sull’espansione del business, SynerTrade è riuscita a mantenere constanti i profitti nel corso di tutto l’anno finanziario. Ancora una volta, fondamentali per il raggiungimento di tale successo si sono rivelati la crescita di SynerTrade in tutti i Paesi in cui l’azienda è presente i nuovi clienti – 35 aziende provenienti da tutti i diversi settori di mercato – e la straordinaria fidelizzazione dei clienti acquisiti, con un tasso di rinnovo dei contratti pari al 98%.

La base clienti è cresciuta ulteriormente in tutti i Paesi e, in particolare, negli Stati Uniti e in Italia, dove il fatturato è aumentato di dieci volte rispetto a quello dell’anno precedente.

Un ulteriore elemento che ha contribuito al successo dell’azienda è il nuovo modello di licensing di SynerTrade, che ha abilitato la crescita non solo nelle grandi aziende, ma anche nelle società di media-dimensione.

“Entrare a far parte del Gruppo Econocom nel 2015 SynerTrade è stata la scelta migliore. Il nostro maggior azionista, infatti, garantisce la sicurezza finanziaria per noi e per tutti i nostri clienti attuali e futuri”, commenta Eberhard Aust, CEO di SynerTrade. “Ora siamo parte integrante di un’espansione globale e strategica con l’obiettivo di crescere costantemente e affermarci come azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni digitali.”

“Siamo molto felici che l’Italia abbia contribuito in maniera sostanziale ai risultati del Gruppo”, commenta Sergio Perego, Country Manager Italia. “L’azienda ci supporta con strumenti, soluzioni e competenze, e il team italiano è fortemente coinvolto a ogni livello nella crescita di SynerTrade. L’anno scorso più di dieci grandi aziende italiane ci hanno scelto per supportare i loro progetti di Digital Procurement Transformation, a dimostrazione del fatto che i Procurement Executive italiani hanno ben capito la portata innovativa della nostra proposta”.

A seguito dell’apertura a Madrid della filiale spagnola, SynerTrade Iberica, il Gruppo conta ora oltre 200 professionisti. Nel 2016, inoltre, è stato inaugurato un ufficio a Francoforte, per supportare con maggiore agilità i clienti sul territorio tedesco.

Anche le innovazioni di prodotto rispecchiano il trend positivo di crescita: la piattaforma Accelerate di SynerTrade, infatti, ora comprende numerose nuove funzionalità, tra le quali le App che permettono il mapping delle procedure standard di gara PEPPOL, l’Invoice Matching, la direttiva chimica europea REACH e il Category Management. Nell’ottica di innovare costantemente le proprie soluzioni, SynerTrade continua a intensificare anche la sua rete di partner strategici, introducendo applicazioni leader come quella per la firma digitale (DocuSign) e per il controllo sui rischi della supply chain (Riskmethods).