Dopo un difficile inizio del 2014, la società torna a crescere negli ultimi due trimestri dell’anno

Dopo i primi due trimestri del 2014 in decrescita, Software AG sembra aver invertito la rotta: sia il terzo che il quarto sono stati di fatto positivi. Questo però non è bastato alla società di concludere complessivamente l’anno fiscale 2014 in crescita. Software AG ha ottenuto infatti ricavi pari a 857.8 milioni di euro rispetto ai 972.7 milioni di euro nel 2013 (rettificato per disinvestimenti: 897.1 milioni di euro).

Previsione 2015
In base alle performance finanziarie positive nella seconda metà del 2014, ai miglioramenti Go-To-Market avviati e all’offerta ampliata del prodotto leader, Software AG si aspetta, per l’anno fiscale 2015, una crescita tra il 6 e il 12 per cento nei ricavi della linea di business BPE anno su anno (a valuta costante; tassi di cambio attuali potrebbero tradursi in una crescita di ricavi tra il 10 e il 16 per cento). L’azienda prevede di compiere ulteriori progressi nella solidità della propria base clienti ETS e prevede ricavi ETS tra l’8 e il 14 per cento anno su anno a valuta costante (anche in questo caso i tassi di cambio attuali potrebbero avere un effetto positivo sui numeri indicati). La maggiore efficienza nelle vendite e nel marketing, cosi come i miglioramenti impattanti l’azienda nel suo insieme, continueranno ad avere un impatto positivo sulla profittabilità nell’anno fiscale 2015. Software AG stima un margine di profitto operativo (EBITA, non-IFRS) compreso tra il 27.5 e il 28.5 per cento e di conseguenza, presupponendo che non ci saranno ulteriori oneri non-operativi, un aumento del margine EBIT di 1.0 sino a 2.0 punti percentuali, secondo l’IFRS.

Sviluppo a medio termine entro il 2020
Software AG prevede una crescita ulteriore del margine nel corso dei prossimi cinque anni. Il suo margine di profitto operativo (EBITA, non-IFRS) aumenterà dal suo livello attuale del 27.9 per cento (anno fiscale 2014) ad un livello tra il 32 e il 35 per cento entro il 2020 sulla base del modello di business attuale. Tale profitto verrà raggiunto principalmente attraverso la crescita organica nella linea di business BPE, i miglioramenti continui della produttività nelle vendite e il contributo crescente proveniente da un ecosistema di partner ampliato. E’ previsto, inoltre, che la crescita organica della vendita delle licenze BPE, annualmente in aumento ad un alto tasso percentuale e a doppia cifra, verrà supportata da uno sviluppo positivo del totale dei ricavi di manutenzione del Gruppo.