L’azienda specializzata in reti di comunicazione torna a crescere, affermandosi in Italia e Europa

Ottimismo economico in crescita nella seconda metà del 2020

L’azienda con headquarters a Cadeo, nel 2014 ha registrato un incremento del 4,6% dei ricavi a livello di gruppo, salendo a quota 56,7 milioni di euro, e dell’11% per Selta Spa, con esclusione delle filiali in Spagna e Russia, cresciuta a 52,7 milioni di euro.

Si tratta di un segno positivo che rappresenta un netto recupero di posizioni rispetto al passato biennio. Gli importanti sviluppi nell’area delle telecomunicazioni – nonché in quella della difesa e sicurezza – hanno compensato la flessione che perdura nel settore dell’energia. Inoltre, il progresso sul mercato italiano ha compensato la flessione in quello spagnolo, dove si è concluso un rilevante ciclo di forniture nel campo dei sistemi di comunicazione aziendali basati su piattaforme tecnologiche di tipo legacy e quindi “on premise” lasciando spazio a quelle basate sul Cloud che già sono state avviate sul mercato domestico.

“Siamo particolarmente orgogliosi del successo della nostra soluzione per l’accesso FTTC che ha visto Selta affermarsi come un punto di riferimento per la progettazione e produzione italiana ed europea”, ha sottolineato il presidente Carlo Tagliaferri.

La crescita nelle telecomunicazioni – che rappresentano complessivamente la metà del fatturato – si deve soprattutto al successo delle tecnologie FTTC, ovvero la fibra fino all’armadio (Fiber to the Cab), nonché al recente decollo delle piattaforme di comunicazione basate sul modello del PBX virtuale per il Cloud pubblico e privato.

Dopo aver scontato la flessione, che ha caratterizzato nell’ultimo biennio l’intero settore elettrico, Selta fa ora leva sull’effetto combinato delle tecnologie convergenti di comunicazione e automazione. Grazie allo sviluppo di soluzioni che si estendono anche alle smart grid, in particolare per la gestione della rete per le necessità dei conferimenti da fonti rinnovabili e alle smart community, per fornire le soluzioni per servizi rivolti al controllo del territorio, traffico, inquinamento ambientale e videosorveglianza.