Rittal e IBM Resiliency Services hanno stipulato un’alleanza strategica che designa Rittal come partner e fornitore selezionato da IBM per le attività di progettazione e realizzazione di data center per i suoi clienti.

Con la firma della “Strategic Partnership AllianceRittal è diventato uno dei pochi partner selezionati per collaborare in modo continuativo con IBM Resiliency Services nella progettazione, realizzazione  e gestione di data center. Rittal dispone di una vasta gamma di componenti per le infrastrutture IT, tra cui armadi, soluzioni di climatizzazione, alimentazione elettrica, monitoraggio, soluzioni di security e protezione fisica, assistenza pre/post-vendita, oltre alla soluzione modulare per data center RiMatrix S. Queste soluzioni saranno il fulcro dei progetti di data center per i clienti IBM. Entrambi i partner contano sulla possibilità di realizzare forti sinergie grazie a una maggiore copertura del mercato e all’utilizzo dei rispettivi database clienti in gran parte complementari. Se IBM è ben consolidata nel settore bancario, assicurativo, pubblico e amministrativo, Rittal assicura una forte presenza nel settore industriale.

Con i suoi Resiliency Services, IBM, primo produttore di tecnologie IT, offre soluzioni per la continuità operativa, gli audit professionali per l‘IT e i data center e definisce i requisiti per ottimizzare le soluzioni in termini di spazio, configurazione fisica, efficienza energetica, disponibilità e prestazioni. Il portafoglio prodotti di IBM include server, sistemi operativi, software e servizi IT, che assieme  alle soluzioni per le Infrastrutture IT di Rittal, permettono di sviluppare soluzioni end-to-end scalabili, in grado di soddisfare i più elevati standard di sicurezza e qualità.

Entrambe i partner stanno organizzando dei gruppi di lavoro per coordinare le attività e fornire supporto reciproco a livello internazionale. E’ anche prevista la creazione di una piattaforma condivisa per componenti e  servizi con focus sul cliente, moduli di formazione e campagne marketing. L’accordo di partnership è il punto di arrivo di una collaborazione iniziata più di dieci anni fa: in qualità di partner OEM, Rittal ha già fornito ad IBM oltre 170.000 armadi IT.