Solo +7,2% nel 2014. Il 2013 aveva fatto registrare una crescita di oltre il 52%

mercato tablet rallentamento

La crescita vertiginosa del mercato tablet avvenuta nel 2013 non si è ripetuta nel 2014: sebbene sia ancora positiva, la percentuale per la fine di quest’anno è solo di 7,2 punti. I ricercatori di IDC, che hanno condotto l’indagine, stimano inoltre che il 2015 sarà il primo anno in cui diminuiranno le vendite di iPad, del 12,7%. Tra le cause di questa tendenza c’è il ciclo di vita dei tablet, che può raggiungere i 4 anni, contro la media di 2 o 3 anni degli smartphone. La longevità dei dispositivi è anche favorita dalla compatibilità delle applicazioni con i modelli più vecchi e dall’uso concorrente dello smartphone.

Le vendite previste saranno di 235,7 milioni di device, così ripartite: 19,3 milioni nei mercati emergenti (+11,5%) e 116,4 milioni nei mercati maturi (+3,2%). I sistemi operativi Android sono i più richiesti (159 milioni di dispositivi), seguiti da Apple (64,9 milioni) e Windows (10,9 milioni).