La startup apre un ufficio nell’amatissima Palermo, da dove vengono i 3 fondatori, assumendo sviluppatori full stack e android

shopping

Quando tre ragazzi di Palermo, Alberto Lo Bue, Roberto Pirrone e Alberto Lipari hanno lanciato Papèm non avevano ancora chiaro il potenziale di crescita che una soluzione del genere avrebbe portato ai negozi fisici. Quella che è nata come una discussione in un bar tra amici che, vivendo in città diverse, non si vedevano troppo spesso, si è trasformata, nell’arco di un paio di mesi, in un progetto serio.

Lo scorso dicembre hanno lanciato Papèm su iOS e da maggio sono anche su Android. I 3 amici sentivano una forte esigenza di creare qualcosa di proprio, di dimostrare che si può fare qualcosa di importante da zero, dovendo sempre mettere in conto grossi sacrifici e rinunce. Adesso sono ancora più fieri del loro lavoro, perché finalmente hanno capito che in Italia c’è spazio per loro e dove, nonostante tutto, hanno sempre sognato di tornare e lavorare.

Papèm, il perfetto compagno di shopping

L’app permette di confrontare prezzi e prodotti dei negozi vicini, scoprirne di nuovi e seguire i preferiti per tenersi sempre aggiornato sulle nuove offerte. Quando l’utente trova qualcosa che gli piace, blocca il prezzo e l’offerta sarà riservata esclusivamente a lui per 24 ore! L’utente, a questo punto va in negozio, mostra l’app con il prezzo bloccato e prova il prodotto. Se non lo convince può scegliere un’altra taglia o un altro colore e usufruire comunque dello sconto Papèm.

La vera cultura Italiana: Non mollare mai

Le problematiche nel fondare un’azienda dal nulla sono molte, soprattutto rispetto all’estero dove il Ceo di Papèm ha lavorato, prima a Londra e poi a Berlino, sempre nel mondo delle startup. Dopo un anno di lavoro full time su Papèm, lo stesso Alberto Lo Bue ci dice che: “La burocrazia e l’alto livello di tassazione che abbiamo in Italia non aiutano. Aprire una ltd è molto più semplice e meno costoso di una srl innovativa e assumere talenti ha un costo aziendale enorme e difficile da sostenere per una startup italiana. Così come il reperimento di risorse finanziarie. Tuttavia, siamo speranzosi e vogliosi di dimostrare che si può fare impresa nel nostro paese, che certamente merita di più. L’unica cosa davvero fondamentale è la voglia di sfondare e non lasciare mai nulla al caso. Tanto lavoro e tanto studio, agire per priorità e non perdere mail il focus sull’obiettivo. Sembra tutto facile all’inizio, poi però bisogna affrontare situazioni difficili e critiche senza mai perdersi d’animo. Sono felicissimo che io e il mio team stiamo crescendo senza sosta, e abbiamo iniziato di recente un round di assunzioni. Non c’è cosa più bella che guardarsi indietro e vedere che non hai fatto qualcosa di banale. Ci riempie di gioia e orgoglio portare un piccolo valore aggiunto nel nostro Paese, e siamo convinti che la vera cultura Italiana sia quella del duro lavoro”.

Crescere, senza mai fermarsi

Papèm all’inizio contava un team di 4 persone. Oggi ci lavorano un totale di 14 persone ma in questi giorni sono previste assunzioni per mettere le basi ad una strategia di espansione e sviluppo prodotto ancora più veloce. A proposito, se sei interessato ad una posizione da sviluppatore invia il tuo CV a info@papem.it mettendo come oggetto: Papèm Dream Team.