Grazie all’acquisizione di veeseo, la società potrà offrire vantaggi competitivi notevoli in termini di know-how, tecnologia, market access e reach a chi decide di utilizzare la sua tecnologia.

[section_title title=Ligatus diventa il più grande fornitore di Content Recommendations in Europa]

Ligatus GmbH, appartenente a Gruner + Jahr, ha acquisito il 100% di veeseo GmbH, assicurandosi così una posizione primaria in quell’ambito dell’online marketing noto come Content Recommendation. Utilizzando la tecnologia di raccomandazione di veeseo all’interno del selezionato Premium Network di Ligatus – che conta oltre 1.100 Editori in Europa -, le due società costituiscono il più grande fornitore Europeo di soluzioni di Content Recommendation. A seguito dell’operazione, veeseo GmbH continuerà ad operare come società indipendente sotto la direzione di Jan Andresen e Steven Hofman presso la sede aziendale di Amburgo. Strutturalmente, invece, sarà integrata in Ligatus sotto la guida di Klaus Ludemann.

L’acquisizione persegue l‘obiettivo strategico di Ligatus di permettere a Editori e addetti marketing una monetizzazione ottimale dei siti web attraverso l’adozione di tecnologie intelligenti. Lo sviluppo dell’area del Content Recommendation poggia sulla strategia digitale di G+J, di cui è parte integrante il rafforzamento sostenibile dell’unità di digital advertising di G+J, a cui Ligatus apporta un contributo importante.

Ligatus e veeseo operano insieme con successo e in maniera esclusiva dalla fine del 2013. Accanto al mercato tedesco, importanti Editori attivi in Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Francia sono stati convinti dal modello di business del Content Recommendation e altri Paesi seguiranno a breve. Editori Premium quali SPIEGEL Online, DIE WELT Online, RTL Online stanno già adottando il sistema di recommendation.

Il modello di business alla base del Content Recommendation è attraente per entrambi, Editori e addetti marketing: l’alta qualità delle raccomandazioni di video e di articoli generano elevati tassi di click-through verso le raccomandazioni all’interno del sito dell’Editore, aumentando in questo modo il numero di pagine visualizzate e il tempo speso dall’utente sul sito. Questo aumento di traffico genera un vantaggio supplementare per il core business del marketing e può anche essere indirizzato verso le migliori sezioni da promuovere, come gallery di immagini o video.

In aggiunta, gli Editori possono beneficiare anche di ricavi pubblicitari diretti tramite la vendita di pubblicità all’interno della box di Content Recommendation, in cui è possibile visualizzare e ottimizzare gli annunci pubblicitari di immagine-testo utilizzando la tecnologia a performance di Ligatus, e collocare contenuti marketing sempre più vicino al contenuto, sfruttando questo segmento di mercato in rapida crescita. Sono sempre più gli inserzionisti a trarre vantaggio da questa opportunità per le loro comunicazioni context-sensitive, a cui la qualità del Network Premium di Ligatus garantisce la necessaria rilevanza.

Per leggere le testimonianze del Managing Director Southern Europe & Belgium di Ligatus e dell’Amministratore Delegato di veeseo GmbH, consultare la pagina successiva