L’azienda sta innovando e mira a cambiare rotta con forte attenzione all’efficienza operativa

Lenovo

Lenovo, nel primo trimestre fiscale chiuso il 30 giugno 2016, ha registrato un fatturato di US $ 10.1 miliardi, in calo del -6% (-4% escludendo l’impatto dei cambi) su base annua. L’utile ante imposte è stato invece di US $ 206 milioni, in crescita del 297% su base annua; mentre l’Utile netto di US $ 173 milioni, +64% su base annua.

Il primo trimestre fiscale di Lenovo si è svolto in un periodo in cui i mercati di riferimento hanno visto un rallentamento della crescita del settore o addirittura un declino, anno su anno: i PC sono in calo del -4,1% e i tablet del -11,1%; il segmento dei server è stato essenzialmente piatto, e quello degli smartphone in crescita del +0,7%. Allo stesso tempo, il RMB (yuan, renmimbi) ha continuato la sua svalutazione, limitando il potenziale di crescita complessiva nel corso del trimestre.

“Anche se il quadro macro-economico e i settori in cui operiamo rimangono sfidanti e hanno provocato un calo dei nostri ricavi, abbiamo migliorato significativamente il nostro profitto anno su anno attraverso prodotti innovativi e una solida esecuzione. Il nostro business dei PC ha conseguito forti profitti e il nostro business degli smartphone si è stabilizzato rispetto allo scorso trimestre – ha dichiarato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo – In prospettiva, nei PC ci concentreremo sui segmenti ad alta crescita e faremo leva sul consolidamento del settore per riprendere la crescita. Negli smartphone, ci avvantaggeremo grazie alla differenziazione dei nostri prodotti, sempre più innovativi, e continueremo a spostarci verso fasce di prezzo più elevate per accelerare la crescita e dare una svolta ancor più positiva a questo business. Nel data center, continueremo ad espandere la tecnologia “hyperconverged”, e proseguiremo nel miglioramento della redditività del business Hyperscale”.
In Europa, Medio Oriente e Africa – la regione oggi guidata dal VP italiano Luca Rossi, Presidente delle aree EMEA e LATAM (America Latina) – Lenovo ha registrato un fatturato consolidato nel primo trimestre di US $ 2,5 miliardi, con un calo anno su anno del -7,3%, dovuto a un mix di difficoltà operative e macroeconomiche. L’area EMEA ha rappresentato il 24,5% del totale del fatturato mondiale di Lenovo. Nei PC, l’azienda si è già mossa per migliorare lo stock in giacenza nel canale di vendita, per affrontare le difficili condizioni di mercato e tornare alla crescita. Nel mobile, Lenovo ha visto un miglioramento rispetto al trimestre precedente, anche a seguito del lancio di nuovi prodotti sul mercato. Il business dei data center è rimasto sfidante, con un declino del fatturato e del margine, anno su anno.