L’unione dei due gruppi industriali creerà una entità da oltre 220 mln€ di ricavi e un EBITDA superiore al 6% (dati aggregati al 31/12/2016)

Itway, società a capo di un gruppo che opera nel settore dell’ICT, per la produzione di soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data, ha sottoscritto in data odierna un term sheet, di natura non vincolante, relativo ad un progetto di integrazione industriale con Maticmind – società operante anch’essa nel settore dell’ICT – finalizzato alla creazione di un nuovo operatore di riferimento in Italia nel settore della system integration ad alta specializzazione.

L’integrazione fra le due società intende dar vita ad un gruppo industriale, leader nei mercati di riferimento, specificamente nelle applicazioni di cybersecurity, big data, cloud computing, networking e data center, in grado di ottimizzare le significative sinergie industriali, commerciali ed economico-finanziarie. L’integrazione appare ancor più rilevante dal punto di vista strategico, se si considera che tale mercato è estremamente frammentato e presidiato da numerosi player che operano nei differenti segmenti.

“Siamo molto soddisfatti per la prospettiva di questo importante progetto industriale da realizzare assieme ad un’altra grande azienda italiana del settore come è Maticmind” – commenta il Presidente e Amministratore Delegato di Itway, G. Andrea Farina –“Maticmind si posiziona come azienda in forte crescita e leader nazionale nei segmenti networking, infrastrutture di rete e data center, Itway come leader nel mercato della Cybersecurity e posizionato nei segmenti a forte innovazione e sviluppo come il cloud computing e big data, inoltre vanta una presenza internazionale di rilievo. Questo strategico progetto industriale mira alla creazione di un nuovo grande Gruppo italiano altamente specializzato nel settore della system integration, nei segmenti a grande valore aggiunto, che potrà cogliere nuove entusiasmanti sfide del prossimo futuro”.

Il progetto di integrazione, la cui struttura è in fase di definizione, è subordinato, tra l’altro, all’esito positivo delle reciproche verifiche di due diligence, da espletarsi indicativamente nei prossimi quarantacinque giorni, all’approvazione da parte dei competenti organi sociali delle società interessate e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità.

L’operazione potrebbe essere completata, indicativamente, entro la fine del 2017.
Principali dati economico-finanziari consolidati relativi all’esercizio 2016 di Itway e MaticMind:

Schermata 2017-06-10 alle 08.16.08