Intel cede la propria divisione Security e con il fondo TPG crea una nuova realtà focalizzata e indipendente

Dopo quasi 6 anni, McAfee torna ad essere un’impresa indipendente, o meglio una nuova azienda. Intel ha infatti raggiunto un accordo con il fondo di investimenti TPG per la realizzazione di una nuova organizzazione che sarà controllata dal 51% da TPG e il restante 49% da Intel.

Nasce così nuovamente McAfee, realtà costituita dai 7600 dipendenti della vecchia McAfee ma che saprà godere di una velocità e flessibilità maggiore, così da rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti e all’evoluzione delle minacce. A guidare la nuova McAfee sarà Chris Young, già General Manager di Intel Security.

La scelta di Intel di separare la divisione Security dal resto dell’azienda deriva quindi da ragioni organizzative: non a caso il core business di Intel non è la sicurezza, che vale per l’azienda circa 2,5 billion di dollari, rispetto ai 56 billion complessivi fatturati nell’ultimo anno.

Per Intel quindi, la nuova McAfee potrà sicuramente fare meglio grazie alla sua indipendenza e focalizzazione sul tema della security. Inoltre potrà far leva su un brand riconosciuto a livello mondiale e ancora molto amato, sia lato clienti che per tutto il canale distributivo.

La collaborazione tra Intel e McAfee continuerà nel tempo, attraverso progetti congiunti  e con quest’ultima che potrà godere dei laboratori Intel, verso cui la casa madre investe fortemente ogni anno in ricerca e sviluppo.

Sebbene l’operazione di scissione sia data per conclusa, l’annuncio ufficiale sarà effettuato in occasione di Focus 16, l’evento di punta di Intel che si terrà a Novembre a Las Vegas.