75 milioni di smartphone venduti, il 45% in più rispetto al 2013: quest’anno il colosso cinese punta a raggiungere quota 100 milioni. Il mercato di riferimento resta la fascia medio-alta dell’utenza

Smartphone huawei

Il 2014 è stato un anno di grazia per Huawei. Il bilancio economico, infatti, parla chiaro: il fatturato ha registrato un aumento del 30% su base annua, per un totale di 12,2 miliardi di dollari. Le vendite dei dispositivi Huawei sono cresciute del 7,8%, con 138 milioni di prodotti distribuiti nel 2014, tra cui 75 milioni di smartphone, con una crescita del 45% rispetto al 2013.

La decisione di puntare su prodotti di fascia medio-alta ha dato i suoi frutti, con ottimi risultati in diversi ambiti, tra cui la ricerca e sviluppo di prodotto, la riconoscibilità del brand, lo sviluppo del canale e la crescita della quota di mercato, che ha ulteriormente consolidato la terza posizione nel mercato degli smartphone a livello mondiale” ha commentato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer BG.

Proprio gli smartphone di fascia medio-alta, infatti, hanno trainato il successo di Huaewi, registrando un incremento di vendita del 18%. Oltre 4 milioni di Ascend P7 sono stati venduti solo nei primi sei mesi dal lancio sul mercato. Analogo successo ha ottenuto anche Ascend Mate7, con oltre 2 milioni di unità vendute in soli tre mesi soprattutto nell’utenza business.

 Degna di nota è anche la crescita registrata nell’open market (incluso l’e-commerce), pari al 41% dei ricavi totali. La divisione Consumer di Huawei può contare su 630 negozi a marchio Huawei, che contribusicono a valorizzare l’esperienza d’acquisto dei consumatori, sia online che offline.

Anche le iniziative di web marketing hanno contribuito a rafforzare la riconoscibilità del brand in tutto il mondo e ad accrescere la popolarità dei dispositivi di fascia medio-alta tra i consumatori: una recente ricerca condotta da IPSOS in 32 Paesi ha rilevato che la riconoscibilità del brand Huawei è passata dal 52% nel 2013 al 65% nel 2014.

Anche il marchio Honor, presentato da Huawei lo scorso anno, ha registrato solide performance nel 2014, con oltre 20 milioni di dispositivi venduti: la serie Honor 3C più di 8 milioni di unità, la serie Honor 3X oltre 4 milioni e Honor 6 oltre 3 milioni.

E nel 2015? Il target è già stato fissato: puntare ancora sul mercato degli smartphone di fascia medio-alta per raggiungere il traguardo dei 100 milioni di unità vendute.