La combinazione delle tecnologie e competenze delle due società permetterà all’azienda giapponese di accedere al mercato IT europeo

Hitachi Systems ha acquistato Cosmic Blue Team (CBT), azienda di servizi IT italiana che da oggi si chiamerà “Hitachi Systems CBT S.p.A” e sarà una consociata interamente controllata da parte dell’azienda giapponese. L’acquisizione, che dovrebbe essere finalizzata entro il mese di marzo, permetterà a Hitachi Systems di sostenere adeguatamente il proprio business IT in Italia e in altri mercati europei. Questo perché CBT è da trentacinque anni specializzata in un’ampia gamma di soluzioni apprezzate nel nostro Paese e all’estero riguardanti attività di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi, sviluppo applicativo, servizi cloud e data center. Negli ultimi anni la realtà italiana si è specializzata per perseguire l’obiettivo di evolvere dal business dell’allestimento di sistemi a quello dei servizi gestiti, un mercato che si prevede in forte e rapida espansione.

Sono molto soddisfatto della partecipazione CBT in Hitachi Systems, perché le sinergie risultanti daranno un ulteriore impulso alla completa realizzazione delle nostre strategie di business. – ha dichiarato Paolo Angelucci, Presidente e Amministratore Delegato CBT – Con sei sedi e due evoluti data center in Italia, alleanze con oltre venticinque fornitori IT di primo piano e oltre 1200 certificazioni, siamo leader nel nostro settore.

Con l’apporto delle tecnologie, la forza del brand e le risorse di Hitachi Systems, con la conferma del nostro approccio multivendor, facendo leva sui nostri trentacinque anni di esperienza, sul capitale umano, sulla importante rete dei partner, sulle alleanze strategiche, sono convinto che sapremo portare al mercato soluzioni e servizi IT e che quindi il nostro business conoscerà un’ulteriore, considerevole espansione congiunta sia in Italia che nel mercato europeo”. 

A seguio dell’acqusizione Hitachi Systems e CBT combineranno infatti i rispettivi prodotti, servizi, tecnologie, competenze e risorse gestionali per offrire alle società italiane, anche a quelle a vocazione internazionale e alle aziende giapponesi e straniere operanti in Italia una grande varietà di soluzioni IT centrate sui servizi gestiti, sui sistemi cloud e sui data center. L’Italia è uno dei mercati IT più importanti d’Europa e l’arrivo di CBT nelle file di Hitachi Systems sarà per quest’ultima l’occasione di ottenere una solida posizione in Italia e nell’intera regione in collaborazione con le altre aziende del Gruppo Hitachi ivi presenti.

Hitachi Systems sta attuando numerosi e diversificati interventi per raggiungere gli obiettivi specificati nel proprio programma gestionale di medio termine, in particolare il raggiungimento di vendite nette per 500 miliardi di yen (circa 3,7 miliardi di euro al cambio attuale) e del 10% di vendite all’estero per l’anno fiscale che avrà termine nel marzo 2016, obiettivi che attraverso il rafforzamento e l’ulteriore sviluppo del proprio business globale con questa acquisizione saranno ancor più a portata di mano.