Informazione, intelligenza e integrazione sono i pilastri del nuovo modello

Econocom cambia marcia: il gruppo di Bruxelles sta crescendo in competenze, servizi e soluzioni, e si rivolge sempre più ai bisogni digitali delle imprese. L’azienda ha scelto di sottolineare questo percorso di crescita sviluppando, con l’agenzia di comunicazione integrata Sterling Cooper, il concept strategico #alwaysON che racconta il nuovo approccio sul mercato.

La rivoluzione è radicale: fare tabula rasa degli elementi di comunicazione legati alla precedente Selling Proposition e costruire una strategia globale che parta dai Brand Values e dalle persone stesse che compongono l’azienda.

E’ nato così l’approccio #alwaysON, che rappresenta la necessità di essere “accesi” e aperti a percepire gli input che arrivano dal mercato. L’agenzia ha creato il logo ON facendolo derivare direttamente dal brand Econocom, legando così in modo indissolubile il valore di “essere ON” ai valori della marca.

Il passo successivo è stato coinvolgere il personale con un accattivante Ambient Marketing: gli uffici dell’headquarter di Milano e delle filiali presenti nelle principali città italiane sono stati vestiti con messaggi che facessero da teaser alla rivelazione del manifesto ON. Il tutto supportato da una Strategia Social che ha visto coinvolti i canali Linkedin, Twitter, Instagram.

La rivelazione del manifesto ON è avvenuta il 2 ottobre durante la convention di kick-off, l’Econocom Got Talent. Il Country Manager Enrico Tantussi ha raccontato al team Econocom come l’azienda sta mutando e si sta innovando, e come l’attitudine ad essere ON sia un presupposto e un requisito fondamentale per un percorso di successo.

Ci vuole funzionalità, interazione, semplicità e creatività” – ha detto Tantussi – “Econocom deve fornire stimoli e suggestioni ai propri clienti, oltre che qualità e servizio. Nell’era delle smart city l’intelligenza delle cose nasce prima di tutto se c’è intelligenza nella progettazione.

È un progetto ambizioso e importante” – commenta Lorenzo Cabras, CEO di Sterling Cooper – “La strategia che abbiamo disegnato con il MarCom dell’azienda supera le distinzioni tra il comunicare con linguaggio B2B o B2C. Le aziende sono fatte di persone per cui è il contenuto, il racconto, a fare la differenza. E’ il momento di comunicare H2H, Human-to-Human”.