Front-end e back-end developer, esperti in ambito SAP e Data Scientist nel mirino dell’azienda protagonista dell’IT Made in Italy

Sono già 79 le nuove risorse entrate a far parte di Dedagroup nel corso del 2016, equamente distribuite tra profili junior e figure senior, dotate di elevate capacità consulenziali, mentre sono 51 le ricerche attualmente in corso.

Tra le figure sulle quali il gruppo, protagonista dell’IT Made in Italy, si sta focalizzando spiccano gli esperti in gestione progettuale, i Data Scientist, i front end e back end developer, gli esperti in ambito SAP e in ingegneria informativa.

L’information Technology è, per definizione, un settore che evolve a una velocità tale da richiedere, alle realtà e ai professionisti che vi operano, uno sforzo costante in termini di formazione e che vede periodicamente emergere la necessità di nuove figure e nuove competenze, accanto a quella di valorizzare le capacità acquisite negli anni.

Non a caso Dedagroup ha disegnato una strategia HR finalizzata ad ampliare ulteriormente le proprie expertise e mettere a frutto le proprie capacità innovative, con l’obiettivo di formare gli esperti delle professioni del domani.

Nell’ambito dei Big Data, settore che da un lato sta assumendo una rilevanza sempre più importante ma che soffre contestualmente di una carenza di professionisti specializzati, Dedagroup ha dato vita insieme a Fondazione Bruno Kessler al Co-Innovation Lab. L’iniziativa, accanto all’obiettivo di sviluppare nuove metodologie e soluzioni innovative per l’utilizzo dei dati al servizio della Pubblica Amministrazione, dei cittadini e delle imprese, è finalizzato alla formazione di giovani Data Scientist, attraverso la creazione di un percorso in grado di alimentare un vivaio di risorse che, partendo dalla laurea, conduca fino all’inserimento in azienda, garantendo così ai talenti selezionati formazione on the job su temi strategici e in progetti di ricerca avanzata.

Allo stesso tempo, per assicurare alle proprie risorse una formazione e un aggiornamento delle competenze costante, il gruppo ha dato vita alla Dedagroup Academy, un programma che prevede workshop di approfondimento, incontri con esperti e analisti e la condivisione delle competenze tecniche e operative, il tutto accompagnato da un’impostazione didattica innovativa, che combina teoria e applicazioni pratiche, alternando incontri in aula e corsi online. Programmi specifici sono previsti per i mercati in cui Dedagroup opera, dal Fashion al Banking al Digital Sales, con un grande progetto di formazione lanciato lo scorso anno che ha già visto il coinvolgimento di 100 project manager in attività di aggiornamento avanzato.

A completamento delle proprie politiche di gestione delle risorse umane, orientate a produrre un continuo miglioramento dell’ambiente lavorativo, Dedagroup pone particolare attenzione al benessere dei propri dipendenti e alla conciliazione tra lavoro e famiglia. A conferma di tale impegno l’azienda ha recentemente ricevuto dalla Provincia Autonoma di Trento la certificazione Family Audit, che riconosce le imprese e le organizzazioni che costantemente si adoperano nel favorire il bilanciamento della vita lavorativa con la quella personale.

Per il reclutamento dei giovani talenti, oltre alle attività dirette e alle partnership come quella con Fondazione Bruno Kessler, Dedagroup partecipa a eventi quali la giornata AlmaLaurea dedicata all’ICT del prossimo 30 novembre a Milano e agli ICT DAYS 2017 di Trento.