Prosegue la crescita delle principali metriche di business con ricavi pari a 16,8 milioni di euro

Approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2016 dal Consiglio di Amministrazione di DADA, società nell’offerta di servizi digitali per la presenza e la visibilità in Rete delle PMI. “Siamo molto soddisfatti – dichiara Claudio Corbetta, CEO di DADA – dei risultati raggiunti nel primo trimestre del presente esercizio che ha visto proseguire il trend di crescita del business già avviato nel corso del 2015. L’espansione della base di clientela combinata con elevati livelli di customer retention, rappresentano i key driver per consolidare i nostri progetti di sviluppo organico del fatturato e per incrementare la redditività. Le nostre quote di mercato sono cresciute nei principali paesi in cui operiamo e ci aspettiamo di poter mantenere questo momentum positivo anche nei prossimi trimestri, grazie alla messa a pieno regime dei progetti avviati nel corso degli ultimi anni.”

Il primo trimestre – afferma Lorenzo Lepri, direttore Generale & CFO di DADA – si è chiuso positivamente, con una crescita dei risultati economico-finanziari in linea con la nostra guideline per l’intero esercizio 2016. Il fatturato, in crescita del 5% yoy, ha raggiunto, considerando l’attuale core business D&H, il livello più elevato degli ultimi 16 trimestri, confermando il buon esito delle strategie di ri-focalizzazione, portate a termine nel corso dell’esercizio scorso. Nel restante periodo dell’anno prevediamo di consolidare la crescita organica sia del volume di affari, sia dei margini operativi, rimanendo sempre attenti ad eventuali opportunità di crescita per linee esterne che dovessero emergere”.

Il Gruppo DADA chiude il primo trimestre 2016 con Ricavi consolidati pari a 16,8 milioni di Euro in crescita del +5,0% rispetto ai 16,0 milioni di Euro riportati nel primo trimestre 2015. L’apporto delle attività estere al fatturato consolidato al 31 marzo 2016 si è attestato al 55%, in leggera crescita rispetto a quanto rilevato nel pari periodo dello scorso esercizio, quando era stato pari al 54%, e confermando dunque il peso significativo del contributo internazionale allo sviluppo complessivo del Gruppo. Il Margine Operativo Lordo del Gruppo DADA dei primi tre mesi del 2016, è stato pari a Euro 3,0 milioni, in crescita del 5% rispetto al primo trimestre 2015 (Euro 2,8 milioni) e riporta una marginalità del 18% sul fatturato. Analizzando gli impatti per linea di conto economico si evidenzia che: – le Spese per Servizi sono cresciute di 0,3 milioni di Euro anche a seguito dei maggiori volumi trattati, mentre l’incidenza di tale voce sul fatturato si è ridotta, passando dal 58% del primo trimestre 2015 al 56% del presente esercizio.

Situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo al 31 marzo 2016

La Posizione Finanziaria Netta complessiva al 31 marzo 2016 è pari a -25,0 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai -27,9 milioni di Euro del 31 dicembre 2015, principalmente grazie al contributo dei flussi di cassa operativi generati dal Gruppo DADA nel periodo di riferimento. L’evoluzione della PFN nel corso del primo trimestre 2016 riflette: (i) i flussi di cassa positivi generati dall’attività operativa dopo le variazioni del capitale circolante netto, per complessivi 4,6 milioni di Euro (3,8 milioni di Euro nel pari periodo 2015 comprensivo dell’effetto connesso alle attività cedute); (ii) l’attività di investimento, negativa per 1,3 milioni di Euro (positiva per Euro 3,4 milioni di Euro al 31 marzo 2015, dato comprensivo dell’effetto positivo della cessione di Moqu pari a 5,0 milioni di Euro). L’assorbimento di cassa per interessi ed imposte al 31 marzo 2016 è stato pari a -0,45 milioni di Euro contro i –0,53 milioni di Euro al 31 marzo 2015. Al 31 marzo 2016 la Posizione Finanziaria Netta consolidata risulta composta da indebitamento finanziario corrente per 10,5 milioni di Euro (11,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2015), da mutui ed altri finanziamenti a M/L termine per 19,9 milioni di Euro (20,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2015) e da banche ed attività finanziarie per complessivi 5,4 milioni di Euro (3,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2015).

Evoluzione del business nel corso del primo trimestre 2016

Nel primo trimestre dell’esercizio, nonostante il perdurare di un contesto di mercato altamente competitivo, DADA ha riportato una forte crescita di tutte le principali metriche di business, proseguendo il trend positivo già avviato nel 2015. La base clienti è cresciuta del 6% rispetto al primo trimestre 2015, superando quota 580.000, i nuovi clienti acquisiti nello stesso periodo sono cresciuti del +47% su base annua, in virtù anche delle incisive strategie commerciali e degli investimenti in marketing avviati nel secondo semestre 2015 e proseguiti nei primi mesi del 2016. Con riferimento al portafoglio di offerta, sul fronte dei domini le nuove registrazioni sono cresciute di oltre il +40% su base annua, con uno stock complessivo di 1,83 milioni di domini gestiti alla fine del trimestre, in crescita del +6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Al 31 marzo 2016 inoltre il Gruppo gestiva oltre 1,6 milioni di account email ed oltre 650 mila piani hosting tra Italia, Regno Unito e Irlanda, Spagna, Francia, Portogallo ed Olanda, ampliando la quota di mercato anche nel settore dei server virtuali e dedicati e delle soluzioni per la creazione, gestione e visibilità dei siti web e di e-commerce rivolti alle PMI europee, nonché nei servizi per la protezione del Brand in Rete.