Fondata nel 1975 da Makoto Maki a Nagoya, la multinazionale giapponese celebra quest’anno i propri 40 anni di ricerche e innovazioni.

La storia di Buffalo Technology, oggi produttore di carattere mondiale di soluzioni innovative per lo storage, per la gestione dei contenuti multimediali e di prodotti wireless per la casa e le PMI, ha inizio nel 1975 a Nagoya, città della regione di Chubu nell’isola Honshu in Giappone.

Fondata da Makoto Maki con il nome di MELCO (Maki Engineering Lab COmpany) da principio come produttore di soluzioni audio Hi-End, l’azienda si afferma successivamente nell’ambito del networking e dello storage, settori in cui si distingue per la capacità di innovare e per la velocità con cui riesce a portare le tecnologie più recenti sul mercato.

Nel 1978, il primo successo, con il lancio di un sofisticato giradischi con motore esterno che per assicurare le massime prestazioni e silenziosità utilizzava, al posto della tradizionale cinghia in gomma, un sottile cavo in seta, un motore sincrono a 24 poli, una puleggia in ottone e basi in ghisa o legno.

Il nome Buffalo arriva nel 1982, in seguito al lancio di un innovativo printer buffer, il primo di una fortunata serie, che sarà utilizzata in tutto il mondo. Poiché non esisteva nella lingua giapponese una parola equivalente a “buffer”, si scelse di utilizzare la denominazione “buhh Fahh”, che nel parlato suona come “Buffalo”, il nome che poi verrà definitivamente adottato.

Da allora, l’azienda ha collezionato una serie di primati, grazie anche a pesanti investimenti in ricerca e sviluppo, che l’hanno portata a primeggiare sul mercato in numerose occasioni, tra cui si ricordano:

· Gennaio 1999 – Primo Router Wireless;
· Dicembre 2002 – Prima soluzione Wi-Fi Draft-11g disponibile sul mercato;
· Novembre 2003 – Prima NAS Appliance
· Gennaio 2005 – Prima NAS Appliance RAID
· Aprile 2006 – Prima soluzione Wi-Fi Draft-11n disponibile sul mercato;
· Novembre 2009 – Prima soluzione Storage USB 3.0
· Gennaio 2012 – Prima soluzione Wi-Fi Draft-11ac a essere dimostrata al CES
· Maggio 2012 – Prima soluzione Wi-Fi Draft-11ac disponibile sul mercato;
· Giugno 2012 – Primo dispositivo ibrido Thunderbolt + USB 3.0;
· Maggio 2013 – Primo DriveDAS con buffer di memoria DDR
· 2014 – Primo High Resolution “Audio NAS” a marchio “Melco”