Successo nell’ultimo anno a discapito degli HDD

SSd sandisk

Una ricerca di IHS ha evidenziato nel primo trimestre del 2013 un boom nelle vendite di Solid State Drive (SSD) che, sono cresciute del 90% raggiungendo gli 11,9 milioni di unità commercializzate, contro le 6 milioni dell’anno passato nello stesso periodo. A trainare questo fenomeno sono state le SSD per i sistemi Ultrabook e ultrathin, che hanno evidenziato vendite per 5,9 milioni di unità rispetto agli 1,9 milioni registrati nello stesso arco temporale dell’anno scorso.

Per quanto riguarda invece le unità tradizionali si nota un incremento limitato a livello enterprise: sono state infatti 16 milioni le unità commercializzate rispetto ai quasi 15 milioni del 2012. In ambito consumer invece, proprio a causa del calo delle vendite dei desktop e notebook “normali”, le unità vendute nel primo trimestre del 2013 sono state 93,3 milioni, contro le 105,3 milioni dell’anno scorso.

Le Solid State Drive stanno così iniziando a conquistare un mercato che sembrava impossibile da scalare fino a pochi anni fa.