Una transizione di successo confermata da continui riconoscimenti di settore e dalla fidelizzazione dei clienti

ALE International, che opera sotto il brand Alcatel-Lucent Enterprise, celebra il primo anniversario da azienda indipendente sottolineando alcuni traguardi raggiunti legati alla propria mission, agli investimenti in mercati strategici, al continuo successo nell’innovazione, ai riconoscimenti di settore e alla fidelizzazione dei clienti.

Dal 1 ottobre 2014, ALE ha cominciato l’arduo percorso di trasformazione per creare una nuova infrastruttura e operare come azienda completamente indipendente. Ad oggi, l’azienda ha dato vita  alle seguenti strutture aziendali: HR (Human Resource), Sistemi IT/IS, Finance e ad un nuovo sistema di formazione per dipendenti e business partner. Ha inoltre aperto numerosi nuovi uffici ed entità legali in tutto il mondo, ben oltre gli standard del settore. 

La mission aziendale di ALE

L’azienda ha anche definito una nuova mission incentrata sul concetto “Personalized Connected Experience” e una serie di strategie di crescita a sostegno dell’obiettivo di raddoppiare il business negli anni a venire. Questa mission è basata su tre principi chiave:

  • Soluzioni in grado di offrire “connected experience”: il valore reale per i clienti e i loro utenti finali si realizza quando grazie alla tecnologia riescono a connettersi come, quando e dove vogliono.
  • Innovazione alla guida dell’espansione del business: ogni investimento dell’azienda viene definito dai risultati che consente di ottenere. La tecnologia deve aiutare le aziende a crescere e a raggiungere risultati tangibili.
  • Collaborazione aperta per un successo condiviso: affinché la tecnologia possa essere correttamente integrata, funzionare e garantire risultati, è necessario che persone e aziende collaborino realmente. Un approccio basato sui risultati consente alle persone che distribuiscono, gestiscono e utilizzano la tecnologia di prendere parte al successo dell’organizzazione.       

Investimenti in mercati strategici

Sono stati implementati nuovi programmi strategici per il go-to-market con un’attenzione particolare a mercati chiave quali APAC ed EMEA, e al contempo  sono stati potenziati mercati emergenti con l’aggiunta di risorse, come Cina e USA. Queste iniziative stanno già dando buoni risultati, con crescita nella prima metà del 2015 della market share in Nord Europa, Francia, Iberia, Australia, Stati del Golfo e altri paesi. Sono state inoltre avviate diverse iniziative a supporto delle opportunità di crescita:

  • Nuovo programma Value for Partners: il nuovo programma Value for Partners (V4P) aiuta i rivenditori a raggiungere un maggior numero di clienti e a generare entrate con nuovi modelli, consentendo alle aziende di trarre vantaggio dall’evoluzione della tecnologia per ottenere risultati di business tangibili. Il programma V4P ha l’obiettivo di ridurre i costi della partnership con ALE, incrementare il fatturato e ampliare la formazione attraverso l’automazione e la semplificazione.
  • Nuova business unit per il settore hospitality: nel secondo trimestre del 2015 è stata creata la nuova business unit Travel, Hospitality and Leisure, con l’obiettivo di diventare uno dei tre protagonisti del settore IT per i servizi di accoglienza a livello globale nel corso dei prossimi tre anni. Questa business unit ha già portato a una crescita per l’azienda pari al 25%, grazie alla realizzazione di soluzioni per il settore dell’Hospitality che consentono di sfruttare la connettività mobile per accedere ai servizi degli hotel, per un’esperienza più ricca e personalizzata.
  • Potenziare l’adozione delle soluzioni Cloud: ALE ha stretto accordi con oltre 20 partner in tutto il mondo per il lancio della propria offerta  Cloud. Le collaborazioni più recenti sono quelle con EWE Tel (Germania), Huber & Feneberg (Germania) e Intelecom (Norvegia). Grazie a queste soluzioni, i partner possono offrire servizi di Unified Communication per ottenere tangibili risultati di business.

Un’importante eredità di innovazione

Negli ultimi 12 mesi, sono state introdotte nuove tecnologie Alcatel-Lucent Enterprise che dimostrano ulteriormente la capacità di innovazione dell’azienda:

  • La tecnologia Intelligent Fabric consente di semplificare l’amministrazione delle reti complesse attraverso l’automazione delle attività d’installazione e gestione per migliorare la flessibilità aziendale;
  • Le avanzate funzionalità per la collaboration dello Smart DeskPhone 8088 offrono ai dipendenti l’opportunità di migliorare la collaborazione;
  • Le applicazioni per la collaboration incluse nella OpenTouch Suite for SMB offrono strumenti di comunicazione ottimizzati per favorire la crescita del business; 
  • Il sistema di notifiche e avvisi OpenTouch Notification Services consente alle aziende di fornire avanzate funzionalità per la sicurezza che migliorano la vita delle persone e i risultati aziendali;
  • Le famiglie OmniSwitch® LAN e OmniAccess WLAN sono state ampliate per supportare le crescenti esigenze delle infrastrutture di rete aziendali in termini di larghezza di banda e di mobility.

Riconoscimenti e premi 2015

Il valore delle soluzioni ALE è apprezzato e riconosciuto tanto dai clienti quanto dagli analisti: