Gli otto membri avranno il compito di fornire consulenze e direttive strategiche imparziali a sostegno dei tre obiettivi del Progetto

Data Literacy Project: nominato l’Advisory Board

Sono stati nominati gli otto membri dell’Advisory Board del Data Literacy Project, la community con lo scopo di rendere la società più familiare con i dati.

L’Advisory Board riunisce leader riconosciuti a livello globale per le competenze in ambito dati e per il contributo nell’aiutare individui e organizzazioni a sfruttare e ad avere successo grazie ai dati. La loro esperienza consente al Board di fornire consigli strategici per ogni fase del percorso di alfabetizzazione dei dati di una persona o di un’azienda: dal supporto all’istruzione nelle scuole e allo sviluppo della carriera dei giovani, alla diffusione di programmi di alfabetizzazione dati, per finire con la progettazione di strategie per le più grandi aziende al mondo.

Ritenuta una competenza essenziale nella quarta rivoluzione industriale, l’alfabetizzazione dei dati consente a tutti di porre domande su dati e macchine, creare conoscenze, prendere decisioni e comunicare con gli altri. Il progetto di alfabetizzazione dei dati, lanciato nell’ottobre 2018 dai soci fondatori Qlik, Accenture, Cognizant, Experian, Pluralsight, Chartered Institute of Marketing, e Data to the People, mira a creare una società più alfabetizzata e a porre la Data Literacy al centro del successo individuale e organizzativo.

L’Advisory Board fornirà consulenze e direttive strategiche imparziali a sostegno dei tre obiettivi del Progetto:

  1. Ispirare le principali organizzazioni a livello globale per rendere l’alfabetizzazione dei dati un imperativo
  2. Creare il più accessibile e completo ecosistema globale di risorse educative di alfabetizzazione dei dati
  3. Supportare le istituzioni educative di tutto il mondo al fine di inserire l’alfabetizzazione dei dati all’interno dei percorsi di studi

“A testimonianza dell’immensa importanza dell’alfabetizzazione dei dati abbiamo riunito questo gruppo di influenti leader nell’ambito dei dati che ci aiuteranno a definire le tappe per creare una società più alfabetizzata”, ha dichiarato Jordan Morrow, presidente dell’Advisory Board del Data Literacy Project e Head of Data Literacy di Qlik. “Dal momento che la community del progetto continua a crescere, l’esperienza dei membri del Board sarà fondamentale per dimostrare il nostro supporto nel migliorare la l’alfabetizzazione dei dati dei singoli e delle aziende.”

Di seguito i membri dell’Advisory Board:

  • Rahul Bhargava, ricercatore e tecnico specializzato in tecnologia civica e Data Literacy al Massachusetts Institute of Technology (MIT)
  • Jane Crofts, fondatore di Data To The People e ideatore di Databilities
  • Chantilly Jaggernauth, fondatore e CEO di Millennials and Data (#MAD)
  • Jordan Morrow, Global Head of Data Literacy, Qlik
  • Ben Jones, fondatore e CEO di Data Literacy, LLC e insegnante di teoria della Data Visualization presso l’Università di Washington
  • Paul Malyon, Head of Thought Leadership & Data Literacy in Experian
  • Meri Rosich, CDO e Head of Data Science in VISA APAC
  • Alan Schwarz, CEO di DataPhi Communications, LLC e giornalista del The New York Times nominato al premio Pulitzer