Nasce una piattaforma di fundraising: sponsorizza un progetto vendendo una t-shirt che lo rappresenti e raccogli le donazioni online

Worth Wearing: un’idea che sia degna di essere indossata. È il motto di questa nuova piattaforma di crowdfunding e merchandising, che permette a chiunque voglia organizzare una campagna sociale o culturale di finanziarsela, semplicemente vendendo le t-shirt che la pubblicizzano a chiunque creda nel suo progetto. “Tutti indossiamo t-shirt e la nostra identità passa anche da come ci vestiamo” dice Salvatore Barbera, l’ideatore del progetto. La sua agenzia dedita al campaigning e alla comunicazione per le ONG, Latte Creative, ha sviluppato e realizzato il progetto.

La piattaforma, gestita da un team giovane che lavora tra Bruxelles e Roma, consentirà di allestire un negozio online senza costi, diffondendo il messaggio delle varie campagne tra i potenziali sostenitori e chiunque condivida quegli ideali. Chi abbia un progetto da proporre deve solo caricare sul sito una grafica o un testo da stampare. “Ci siamo posti l’obiettivo di creare il sito di riferimento per tutto il merchandising sociale in Italia, dalle grandi ONG ai singoli individui con una buona idea”, dice Silvio Cianciullo, che per Worth Wearing cura il marketing e la logistica.

Il progetto nasce sì da un’intuizione ma anche da un’analisi profonda del mercato e dell’attivismo online: il gruppo vuole creare un nuovo sistema di donazioni accanto agli strumenti di fundraising tradizionali. Il periodo natalizio sembra quello più adatto per promuovere un progetto di questo tipo, che prevede anche dei premi per i donatori. Un e-shop, insomma, dove la ‘e’ sta per elettronico ma anche per etico.

Qui ci sono i dettagli dell’iniziativa, adesso ancora in fase di raccolta fondi per poter partire.