Da strumento di socializzazione a minaccia informatica: qualche consiglio per limitare i danni alla privacy e difendersi dagli attacchi

social network

I social network sono un fenomeno che si è diffuso in maniera esponenziale coinvolgendo, partendo dai più giovani, un po’ tutte le fasce d’età. Per loro natura, sono delle vere e proprie trappole dal punto vista informatico se non si prendono le opportune precauzioni.

Cosa i sono i social network?
Tradotto letteralmente social network significa “rete sociale”. La finalità di questo genere di siti internet è quella di mettere in comunicazione le persone dando loro la possibilità di fare nuove conoscenze, fondamentalmente fra persone che coltivano i medesimi interessi. Vari sono i meccanismi su cui si basano questi siti, dando la possibilità di comunicare in modi differenti (forum, chat, messaggi privati), ma quello che li accomuna è il fatto di poter accedere alle informazioni personali altrui.Tutti quanti hanno un motore di ricerca interno in base al quale possiamo fare delle ricerche e trovare utenti che condividano i nostri stressi interessi. Alcuni di questi permettono la creazione di comunità accomunate da uno stesso interesse.

Quali sono le insidie?
Per la loro natura, questi siti incoraggiano gli utenti a mettere a disposizione una certa quantità di informazioni personali, proprio per far sapere che ci siamo anche noi con il fine di soddisfare il desiderio di allargare la cerchia di amicizie. E proprio senza volerlo si mettono alla mercé di tutti informazioni a volte particolarmente sensibili che potrebbero cadere nelle mani di malintenzionati. Il più diffuso fra gli attacchi sfruttato dai malintenzionati è il phishing, la cui finalità è quella di cercare di carpire informazioni personali di carattere finanziario.
Senza ombra di dubbio il fine dei social network è del tutto nobile, ed è una bella cosa il fatto di poter allargare la propria sfera di amicizie con i nostri stessi interessi, ma i malintenzionati che se ne approfittano ci sono ovunque e come in tutte le cose ci vogliono le opportune precauzioni.

Come proteggersi?
– Limitare la quantità di informazioni personali fornite, in particolare assolutamente non rendere pubblico il proprio indirizzo, numero di telefono, evitare di rendere pubbliche le nostre abitudini.
– Ricordarsi sempre che qualsiasi cosa si scriva ne è a conoscenza il mondo, proprio perché internet è come una piazza.
– Anche se c’è la possibilità di cancellare, purtroppo di quello che si scrive rimane sempre una traccia.
– Non dare troppa confidenza agli estranei perché internet consente di mascherare la propria identità senza alcuna difficoltà.
– Molti siti consentono di stabilire il proprio livello di privacy, quindi sempre tenere sotto controllo queste impostazioni e chiedersi cosa vede di noi l’utente anonimo di internet.
– Per concludere non posso dire che vale sempre e comunque la buona regola del buon senso.

Non posso che augurarvi una buona navigazione sui social network aggiungendo l’augurio di fare tante nuove amicizie in sicurezza.

Alessio Arrigoni