L’accordo consentirà di portare internet veloce via satellite a privati e aziende

internet satellitare

Superare in tempi rapidi il Digital Divide in Emilia-Romagna, portando internet veloce via satellite a privati e aziende nelle aree in cui un collegamento a banda larga non è ancora disponibile. E’ questo l’obiettivo del protocollo recentemente firmato tra Lepida e Noitel Italia.

Proprio per superare il deficit infrastrutturale in tempi sostenibili per la competitività del sistema regionale è stato promosso l’accordo con Noitel Italia che consentirà di portare la tecnologia abilitante nella regione tramite il sistema satellitare Tooway di facile installazione e rapida attivazione consentendo di raggiungere velocità sino a 20 Mbit/sec. in download e 6 Mbit/sec. in upload senza limitazioni geografiche.

Tooway rappresenta un’ottima alternativa ai tradizionali sistemi di collegamento ad internet, molto più veloce di una linea tradizionale, con una qualità di servizio comparabile all’ADSL2, Tooway è utilizzata molto spesso anche in alternativa all’ADSL ove la linea terrestre è degradata o per necessità di affidabili linee di back-up ma anche per fare streaming.

L’accordo prevede l’impegno di Lepida ad attivarsi in tempi brevi per sostenere il piano di superamento del Digital Divide regionale con azioni di sensibilizzazione di altri interlocutori coinvolti e con iniziative finalizzate all’aggregazione e coordinamento della domanda nelle aree interessate dall’intervento; Noitel dal canto suo si impegna a mettere a disposizione i propri servizi a prezzi convenzionati e si proporrà come unico interlocutore tecnologico per dare accesso alla rete via satellite offrendo servizi a valore aggiunto alle aziende presenti sul territorio come VoIP, PEC, FAX Plug, WIFI con attivazioni rapide ed affidabili grazie alla propria assistenza tecnica.