LinkedIn, Twitter, Instagram e Facebook sono piattaforme sulle quali è possibile trovare lavoro?

Trovare lavoro tramite i social

I social network sono delle risorse molto preziose a disposizione di chiunque sia alla ricerca di un lavoro. LinkedIn, Twitter, Instagram e Facebook sono piattaforme che hanno apportato dei cambiamenti radicali alle nostre abitudini, in relazione per esempio alle modalità con le quali ci informiamo o facciamo shopping. Ebbene, nel novero delle abitudini digitali nuove va inserita anche la ricerca del lavoro. Presentare una candidatura usando LinkedIn non è certo raro, ma volendo si può trovare un impiego perfino su Instagram, a maggior ragione nel caso in cui si sia consapevoli di alcuni piccoli trucchi che vale la pena di mettere in pratica.

Come usare LinkedIn

Vediamo, per esempio, alcune idee su come usare Linkedin, che con tutta probabilità è il principale social a cui si possa fare riferimento per la ricerca di un lavoro. Sono ormai oltre 14 milioni gli utenti iscritti a questa piattaforma solo nel nostro Paese. Il primo passo da compiere è quello che prevede di realizzare un profilo, in modo da mettersi in mostra e farsi conoscere sia dai colleghi che da quelli che potrebbero diventare datori di lavoro. È in costante crescita l’utilizzo di questo social, che è caratterizzato da molteplici opportunità. LinkedIn presenta potenzialità significative in qualità di strumento di networking, e in più consente alle aziende di trovare candidati da inserire nel proprio organico. È molto importante curare tutti gli elementi più importanti del proprio profilo, segnalando anche le esperienze di volontariato. Molto preziose sono le raccomandazioni, in grado di far la differenza per la loro capacità di regalare credibilità.

LinkedIn e le persone da contattare

È essenziale essere in grado di individuare le persone più adatte da contattare. Dopo aver selezionato i marchi per i quali si è interessati a lavorare, infatti, è fondamentale trovare le persone giuste. Al di là dei responsabili delle human resources delle varie aziende, nelle imprese ci sono anche altri soggetti che possono rivestire un ruolo chiave. Per cominciare, dunque, conviene chiedere di poter essere collegati alla loro rete. In caso di risposta negativa, non ci si deve comunque preoccupare, perché in ogni caso si è entrati a far parte della rete in questione, il che è il primo passo utile per approfittare di nuove occasioni. Qualunque messaggio venga inviato, poi, è bene che sia il più possibile personalizzato.

Instagram e la ricerca di lavoro

Volendo usare Instagram, invece, è bene tenere conto del fatto che sono sempre più numerosi i marchi che hanno appreso e interiorizzato le tante occasioni di business che si possono sfruttare su questo social. Per trovare un impiego su Instagram è bene verificare di avere il profilo pubblico e non privato. Anche un account personale, in effetti, si può dimostrare una risorsa. Immaginiamo per esempio di voler presentare una domanda per un marchio di moda: vale la pena di far vedere nel proprio feed che si è appassionati e interessati a questo tema. Dopodiché si può inoltrare un messaggio privato spiegando perché ci si sta proponendo e quanto si è attirati dal marchio, offrendosi di inviare il proprio curriculum tramite posta elettronica.

Consigli per sfruttare Twitter

Twitter è un altro social che permette di mostrare diversi lati della propria personalità. Grazie ad esso, in particolare, è possibile impegnarsi su specifici temi, magari facendo capire al proprio datore di lavoro che si è ben aggiornati a proposito di quel che succede nel comparto a cui si è interessati. Va detto che su Twitter non ci sono molte formalità, fermo restando che esistono alcune best practices che vale la pena osservare. Per esempio, sul profilo è opportuno indicare nome e cognome, inserendo una biografia breve, ovviamente adatta alla tipologia di impiego che si desidera ottenere. Il profilo su Twitter deve essere aggiornato in maniera costante, ed è per questo motivo che ci si deve connettere con regolarità. È bene condividere ogni cosa che si pensa possa risultare pertinente, apparire divertente o essere utile. Al di là dei retweet, poi, sono fondamentali i tweet originali. Gli hashtag sono sempre utili e vanno sfruttati con attenzione. Come su Instagram, poi, anche su Twitter è possibile inviare dei messaggi privati per contattare aziende o professionisti.

I social di ultima generazione: come sfruttare Tik Tok per trovare lavoro?

Ebbene sì, è possibile trovare lavoro anche tramite TikTok, che sta diventando sempre più popolare come strumento. Ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per trovare lavoro su questa piattaforma. Una delle cose più importanti da fare è creare un profilo professionale e utilizzare parole chiave appropriate nella tua biografia e nei tuoi video. Inoltre, puoi creare dei video efficaci e accattivanti di presentazione per mostrare le tue abilità e il tuo background professionale. In questo modo, le aziende che stanno cercando personale o collaborazioni potranno facilmente trovarti.

Puoi anche utilizzare le funzioni di ricerca di TikTok per trovare gruppi e community legati al settore in cui si è interessati a operare. Partecipando attivamente a questi gruppi, puoi costruire relazioni con altre persone del settore e magari trovare opportunità di lavoro.

TikTok non è, forse ancora, adatto a tutte le tipologie di professioni, tuttavia, è di grande aiuto per i nuovi settori e quelli affini. Pensiamo ai lavori come influencer, creatore di contenuti, marketer, o in settori correlati come la produzione di video, musica, moda o trucco. Ci sono anche opportunità di lavoro nella pubblicità e nella promozione di prodotti su TikTok. In generale, le opportunità di lavoro con TikTok sono legate alla capacità di creare contenuti accattivanti e coinvolgenti che attirino l’attenzione degli utenti e delle aziende.

TikTok è una piattaforma in rapida crescita che offre molte opportunità; quindi, vale la pena considerare di utilizzarlo come strumento per la tua ricerca di lavoro se è compatibile con il settore di tuo interesse.