Il marketing online è sempre più pervasivo, ma per diventare virali e fare breccia nei consumatori occorre puntare sulla qualità del messaggio

Influencer

L’Università Niccolò Cusano di Roma ha lanciato un nuovo Master di I livello intitolato Social media manager e scrittura per il web. Si tratta di 90 ore di lezione online, aperte a tutti i laureati triennali, divisi in tre principali filoni: lezioni di scrittura creativa, dal descrivere i personaggi, alla costruzione dei dialoghi, dall’ideazione della trama all’uso dei flashback; lezioni di giornalismo e comunicazione online, tutte le nuove piattaforme, le tendenze internazionali, i grandi casi di studio; lezioni di social media strategy, con tutte le tecniche di utilizzo degli strumenti di gestione delle pagine e dei profili, per sfruttare al massimo i social network in contesti professionali.

In un mondo preoccupato solo della quantità, infatti, la parola d’ordine è qualità. I social network sono in continuo cambiamento, e il marketing online invade quotidianamente la nostra vita. Siamo bombardati di messaggi, ma quali rimangono nella nostra mente? Diventare “virali” può essere certamente una questione di investimento economico in pubblicità, ma è soprattutto una questione di qualità del messaggio.

Anche nell’epoca delle tecnologie più sofisticate e dei sistemi di monitoraggio più pervasivi per raggiungere i diversi target di pubblico, la cosa più importante nella comunicazione resta la capacità di raccontare, di essere convincenti, piacevoli, efficaci. Le regole della scrittura creativa, dagli antichi greci ad oggi, non hanno perso di validità, anzi sono più che mai attuali, ma da sole non bastano. Occorrono anche tecnica e conoscenza degli strumenti che il web mette a disposizione e rinnova ogni giorno.

Uno scrittore, una esperta di giornalismo digitale e un consulente strategico di comunicazione: questi sono i profili dei tre docenti, che rispecchiano i punti di vista con cui è costruito questo corso altamente professionalizzante, ma che non riduce il mondo della comunicazione online a una serie di tools e di tecniche prefabbricate. La creatività resta al centro, la capacità di creare contenuti interessanti resta il fulcro di un’attività sempre più importante per le aziende, le istituzioni e anche per gli individui. Oggi, più che mai, è impossibile non-comunicare, e quindi è importante acquisire consapevolezza e padronanza non solo degli strumenti, ma anche dei concetti e delle categorie che li ordinano, dando uno sguardo, per così dire, al dietro le quinte di questo mondo in grande espansione.

p>Le iscrizioni al Master di I livello “Social media manager e scrittura per il web” sono possibili sempre, tutto l’anno, e le lezioni sono disponibili 24 ore su 24 sulla piattaforma dell’Università Cusano. Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione si trovano sul sito dell’ateneo.

I docenti: Guido Bosticco (docente di scrittura creativa all’Università di Pavia, giornalista di viaggio, imprenditore culturale); Marianna Bruschi (giornalista esperta di nuove tecnologie, area digital del gruppo Gedi News Network – Repubblica e Stampa); Elia Belli (filosofo, social media strategist, consulente per imprese e istituzioni pubbliche).