DI seguito alcuni elementi che dovrebbero essere considerati per realizzare un sito web efficace

I siti web delle imprese italiane sono vecchi e inefficienti

Stiamo andando on-line con il nostro sito web aziendale, ma siamo veramente sicuri di avere fatto tutto quanto per renderlo veramente un sito interessante agli utenti, ossia ai potenziali clienti, soprattutto se questo è un e-commerce?

Allora fermiamoci un attimo e vediamo se sono state rispettati i seguenti canoni:

  • Ricordiamoci che in base a ricerche effettuate, l’89% degli utenti prima di prendere una decisione definitiva sull’acquisto da effettuare si informa sulla rete
  • Il 60% degli utenti, quando acquista da terzi, cerca informazioni sull’azienda produttrice recandosi sul sito web aziendale
  • Gran parte degli utenti dichiara che il design del sito influenza sulla credibilità del marchio. In particolare dai 17 ai 50 millisecondi è il lasso di tempo che un utente impiega per decidere se un sito web gli piace o meno, e 2,6 secondi è il tempo medio che un utente impiega per farsi un’idea complessiva del sito
  • La prima impressione è quella che conta. Ossia se la prima esperienza di navigazione infrange quelle che sono le abitudini, questo può ritorcersi contro di noi.
  • Gli utenti dedicano veramente poco tempo agli elementi di layout della pagina. Badano più alla sostanza, a trovare nel minore tempo possibile quello che si aspettano di trovare: quindi qualità dei contenuti.
  • Per finire da non trascurare l’esperienza di navigazione sui dispositivi mobili. Ricordiamoci che gran parte della navigazione web ora avviene su questi dispositivi, e quindi a fianco della versione tradizionale per pc desktop, non possiamo non pensare allo sviluppo di una seconda versione del sito ottimizzata per dispositivi mobili.

Alessio Arrigoni