Lanciato un nuovo algoritmo di ottimizzazione delle campagne Google Shopping, particolarmente concepito per gli e-commerce che dispongono di budget meno elevati.

Secondo un’indagine di Twenga, l’acquisizione clienti resta la più importante sfida per gli e-commerce e Google è il canale pubblicitario predominante. Tuttavia, la strategia di ottimizzazione delle campagne è molto differente a seconda del budget investito. Lo studio mostra che l’87% degli e-commerce in Europa posseggono dei budget di Search Marketing inferiori a 5000 Euro.

Gli e-commerce con un budget pubblicitario importante, di oltre una decina di migliaia di euro al mese, generalmente hanno per obiettivo l’ottimizzazione dei loro profitti. I siti di piccole dimensioni, che si avviano su Google Shopping con un budget minimo – cioè qualche centinaia di Euro al mese – non possono adottare la stessa strategia poichè non gestiscono un flusso di conversioni abbastanza rilevante per riuscire a ottimizzare le loro campagne. Essi hanno difficoltà a generare il buon traffico e trarre profitto dalle loro spese marketing.

Per rispondere a tale problematica, Twenga Solutions ha sviluppato un nuovo algoritmo che guida le campagne Google Shopping di questi clienti basandosi su un indicatore più pertinente: il traffico. Per un budget fornito, l’algoritmo orienta le ottimizzazioni in modo da ottenere un massimo di traffico con il più basso costo per clic (CPC). Le offerte vengono aggiustate in tempo reale per aumentare il traffico degli e-commerce e ottimizzare i profitti del budget pubblicitario.

Questa nuova tecnologia garantisce migliori performance per i budget meno elevati a partire da 30 Euro al giorno. I siti e-commerce che gestiscono le loro campagne Google Shopping con Twenga Solutions hanno già constatato dei risultati significativi:

  • Il sito tedesco Four Seasons Clothing, specializzato nella vendita di abbigliamento e accessori, dopo qualche settimana ha notato un miglioramento importante nella sua acquisizione clienti tramite Google: “Dopo aver ottimizzato le nostre campagne di Search Marketing con Twenga Solutions, il nostro traffico è aumentato del 20%, mantenendo un costo d’acquisizione stabile”, conferma Sven Ludwig, CEO di Fourseasonsclothing.de
  • L’e-commerce italiano Unmondodiocchiali.com, rivenditore di occhiali, è riuscito a ottimizzare il suo costo d’acquisizione: “Le soluzioni SEM di Twenga Solutions hanno aumentato la nostra visibilità su Google. Grazie a un’ottimizzazione più granulare delle offerte, abbiamo constatato una riduzione significativa dei costi di acquisizione e un aumento dei tassi di conversione”, dichiara Danilo Carta, Manager E-commerce di Unmondodiocchiali.com