Per una maggiore sicurezza gli utenti dovrebbero impostare un browser alternativo, diverso da quello usato abitualmente, e senza Java, da usare solo per le operazioni finanziarie.

browser

Durante la “corsa” ai regali sui siti on-line, gli utenti, più di ogni altro periodo dell’anno, rischiano di cadere facilmente in trappole malware che mirano a rubare informazioni della loro carta di credito o password di accesso ai servizi di banking online.

Quando si hanno troppi tab aperti e numerose attività in corso, si è più portati a cliccare su un link maligno o a scaricare qualcosa che non si dovrebbe.” dichiara Sean Sullivan, Security Advisor presso F-Secure Labs.

Vari studi hanno infatti dimostrato che il multi-tasking produce scarsi risultati e rende più inclini a commettere errori. Svolgere singoli compiti e focalizzarsi su una sola attività alla volta aiuta invece a mantenere i pensieri più focalizzati. Infatti, solo quando l’utente è concentrato sulle operazioni finanziarie online, sarà più propenso ad individuare trappole che cercano di compromettere le sue informazioni sensibili. Altrimenti il pericolo di essere infettati cresce sensibilmente.

Al fine quindi di garantire una maggiore sicurezza, F-Secure  suggerisce agli utenti di impostare un browser alternativo, diverso da quello usato abitualmente, e senza Java, da usare solo per lo shopping e i servizi di banking online.
Non è importante quale browser utilizzare nei due casi, basta solo mantenere separate le attività finanziarie su un browser sicuro. Usare browser diversi per attività differenti è “un buon metodo di pulizia del browser – sottolinea Sullivan – e permette di stare alla larga dai virus.”

La società attiva nella sicurezza informatica, suggerisce infine di mantenere la pulizia del proprio browser, controllando, ad esempio, che tutti i plugin siano stati aggiornati.