Tutti off dai social per un uso consapevole e sicuro della tecnologia

Minori su Internet: come proteggere i nostri figli?

Samsung Electronics Italia con la collaborazione del Moige e con il patrocinio della Polizia di Stato, si è aggiudicato il Premio Aretè alla Comunicazione Responsabile 2015, promosso da Nuvolaverde Onlus con Confindustria e Abi, con #OFF4aDAY, un progetto contro il bullismo online.

L’iniziativa, avviata lo scorso 19 ottobre ha visto l’attivazione del primo servizio di supporto dedicato al cyber-bullismo con un numero di telefono (393.300.90.90) a cui inviare messaggi e un indirizzo mail (help@off4aday.it) gestito da un team di psicologi, invitando tutti a “spegnersi” per un giorno insieme a Samsung attraverso i propri canali social. L’azienda ha infatti oscurato per un’intera giornata tutti i suoi canali di comunicazione, un gesto simbolico volto a informare sui rischi del bullismo in Rete e a promuovere il nuovo servizio.

Abbiamo attivato il primo servizio di supporto alle vittime con una comunicazione innovativa, per rispondere ad un allarme così grave: in sole due settimane abbiamo ricevuto oltre 1.100 segnalazioni da ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. È importante che si continui a parlare di cyber-bullismo, che il servizio di supporto venga conosciuto il più possibile e si riescano ad aiutare tutti coloro che hanno bisogno. Inoltre è fondamentale che si insegni a ragazzi e genitori l’utilizzo consapevole e responsabile della tecnologia, come grande opportunità se usata correttamente”, afferma Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige (Movimento Italiano Genitori).

Per massimizzare la sua efficacia, il progetto di Samsung e Moige proseguirà per tutto il 2016: 2.000 scuole distribuite in tutta Italia seguiranno infatti un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sul tema del cyber-bullismo, con l’obiettivo di insegnare un uso consapevole di Internet e delle nuove tecnologie, con l’ausilio di un kit didattico sviluppato ad hoc dagli esperti del Moige.

Il premio assegnatoci oggi ci rende orgogliosi e allo stesso tempo consci di quanto #OFF4aDAY sia stata la risposta concreta a una necessità reale. Lo dimostra l’elevato numero di richieste di aiuto ricevute in così pochi giorni”.” È stato proprio questo l’obiettivo di #OFF4aDAY, sensibilizzare gli Italiani a un uso consapevole e sicuro della tecnologia, offrendo un aiuto ai ragazzi in difficoltà. Samsung si impegna infatti costantemente a portare i benefici della tecnologia a tutti, ma è anche attenta ai rischi che in particolare i più giovani possono correre per un utilizzo scorretto.” ha spiegato Mario Levratto Head of Marketing & External Relations Samsung Electronics Italia.

La premiazione si è tenuta oggi a Roma presso la sede Abi di piazza del Gesù. L’evento di premiazione, la cui giuria era presieduta da Antonio Calabrò, Responsabile Gruppo Cultura Confindustria, è stata l’occasione per fare un bilancio dell’iniziativa e riflettere ancora una volta sul fenomeno del bullismo online che colpisce sempre più spesso anche gli adolescenti italiani.