Colpite anche Facebook, Twitter, Microsoft e Apple

Negli ultimi anni numerose aziende di tutto il mondo sono state spiate da “Morpho”, nuovo e sofisticato gruppo di spionaggio industriale appena scoperto da Symantec. I cyber criminali facenti parte questa organizzazione “malevola” hanno colpito aziende con sede soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e Canada.

Tra le vittime del gruppo è possibile trovare realtà di altissimo profilo in ambito tecnologico, di Internet e del settore farmaceutico – tra cui Facebook, Twitter, Microsoft e Apple – attaccate per rubare i loro dati interni e le loro proprietà intellettuali.

Morpho è un gruppo indipendente che opera a livelli molto più alti rispetto ai cybercriminali tradizionali. I suoi membri sono tecnicamente competenti, dotati di risorse adeguate e spinti da motivazioni economiche. Infatti, le capacità del gruppo rispecchiano quelle di alcuni tra i più avanzati attaccanti al mondo, e Symantec crede the il gruppo sia composto da meno di 10 persone. Morpho ha sviluppato una suite personalizzata di malware, e ha lasciato pochissime tracce del proprio passaggio dopo ogni attacco, cosa che ha permesso al gruppo di mantenere nel tempo un basso profilo.