Paola Marinone, CEO dell’azienda, spiega come ottenere il massimo dalle proprie campagne advertising sulla piattaforma video più celebre del mondo

Non è una novità che il consumo di video sul web sia una routine quotidiana. Secondo l’Osservatorio New media e New Internet del Politecnico di Milano presentato a Marzo, l’84% di chi naviga in internet guarda video mediamente per 33 minuti al giorno. Video musicali e intrattenimento precedono categorie come le news. Il ruolo del mobile cresce di pari passo con l’ascesa di quel segmento di mercato, secondo il Global Mobile Data Traffic Forecast Update 2013-2018 di Cisco.

In questo contesto YouTube è uno strumento fondamentale per diffondere il proprio brand, contando più di 100 ore caricate al minuto e 1 miliardo di utenti unici al mese. Non solo per l’efficacia e l’immediatezza di un audiovisivo, ma anche per poter interagire col pubblico e fare tesoro dei feedback. Paola Marinone, CEO e fondatrice di BuzzMyVideos, dà alcuni consigli per massimizzare la propria strategia di marketing su YouTube.

Al primo  posto c’è il mantra dell’advertising: content is king. Un messaggio originale e un linguaggio adatto al target di riferimento sono ancora le basi di un’efficace comunicazione pubblicitaria. Importante è anche saper scegliere i propri collaboratori: gli youtuber più influenti sono un valore aggiunto per le aziende, ma non va sottovalutato il product placement, inserimento in un format narrativo di un prodotto.

Fondamentale è poi servirsi degli strumenti analitici: tabelle socio-demografiche e tempo permanenza degli utenti davanti al video, ad esempio, possono affinare le strategie a seconda del target e dei vertical di riferimento. In ultimo, ma non per importanza, il ruolo degli altri network: condividere e far condividere, generando fenomeni virali come in questo caso, comunica un senso di smaliziata lungimiranza.