I criminali informatici sfruttano i personaggi famosi per veicolare i loro attacchi malevoli.

[section_title title=Malware star: i malware dei personaggi famosi]

Chi sono i personaggi famosi più pericolosi da un punto di vista informatico? A svelarlo è McAfee che per l’ottavo anno consecutivo ha effettuato uno studio sui malware a cui si può incappare cercando sul web alcuni tra i personaggi più popolari, come attori, politici, atleti, musicisti, comici ecc.

A detenere il podio è Jimmy Kimmel, attore e conduttore americano, che ha scavalcato Lily Collins star di Biancaneve (Mirror, Mirror). Kimmel, balzato dal 39esimo posto al vertice, è il secondo uomo a raggiungere il vertice della classifica dopo che lo scettro del più pericoloso era finito nelle mani di Brad Pitt nel 2008. La ricerca online di foto e materiale da scaricare relative a Jimmy Kimmel porta con sé una possibilità pari al 19,88% di finire su un sito web risultato positivo alle minacce online, quali spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware. A far compagnia a Jimmy Kimmel sul podio troviamo il Dj olandese Armin van Buuren (19,33%) e Ciara al terzo (19,31%). Tra le prime 10 celebrità a rischio di contagio informatico troviamo 10 Blake Shelton (18,47%), Britney Spears (che si mantiene salda alla 7ima posizione), e tre vip del New Jersey, Bruce Springsteen (18,82%), Jon Bon Jovi (17,64%) e Chelsea Handler (17,22%).

Come abbiamo potuto vedere dal recente caso di hacking delle foto private di note celebrità femminili, i criminali informatici sono costantemente alla ricerca di modi per sfruttare l’interesse che si crea intorno eventi culturali che hanno molto seguito, come gli show dei vari awards, i nuovi film e gli spettacoli televisivi, così come le ultime tendenze ispirate dalle celebrità. Questi criminali sfruttano il fascino del pubblico per celebrità e riescono ad attirarlo verso siti pieni di malware, che possono consentire loro di rubare password o informazioni personali.

E in italia?

La celebrità più pericolosa è Laura Pausini, seguita da Belen Rodriguez e Marco Bocci.

malware star 

Nel nostro paese la ricerca ha evidenziato una percentuale di rischio del 16,6% connessa alla ricerca di materiali legati a Laura Pausini, mentre la soubrette al centro del gossip Belen Rodriguez si colloca al secondo posto con il 10.65% di rischio (l’anno scorso classificatasi al terzo posto con una percentuale similare), seguita da Marco Bocci al terzo posto (con il 6,76%). Chiudono a sorpresa – visti i recenti eventi sportivi che li hanno visti protagonisti in Europa, Mario Balotelli al quarto posto (3,33%) e Federica Pellegrini al quinto (2,22%).

Per vedere altri risultati della ricerca, consultare la pagina successiva