Profili, preferenze e comportamenti di chi compra online da Mobile analizzati da Idealo

M commerce

[section_title title=M-Commerce: italiani i più spendaccioni in Europa]

I dispositivi mobile stanno velocemente prendendo il sopravvento sui “vecchi pc” e con essi si stanno evolvendo nuove forme di navigazione e modalità d’acquisto: si parla infatti, già da qualche tempo, di Mobile Internet e m-Commerce. Questi due fenomeni, in Italia, si confermano in forte crescita secondo un recente studio condotto da ContactLab e Netcomm:da aprile a maggio 2013 il 20% degli utenti italiani connessi da mobile ha effettuato acquisti online con i propri dispositivi. Alla fine del 2013, secondo le proiezioni del Politecnico di Milano, il Mobile Commerce raggiungerà una quota del 4% dell’intero segmento eCommerce, con un incremento stimato del 160% rispetto al 2012.

Ma quali sono i comportamenti dei Mobile Surfer? A rilevarlo è Idealo che ha condotto un’ analisi comparativa sulle preferenze d’acquisto degli utenti connessi via mobile e via PC in Europa.

Il boom del Mobile Commerce: + 210% di crescita in un anno

Idealo 1


Fidelizzazione della clientela via Mobile: le app sempre più importanti

L’accresciuta utilizzazione dell’applicazione mobile di idealo da parte degli utenti conferma la crescente importanza del m-Commerce. Se un anno fa le app totalizzavano il 24% dei click provenienti da dispositivi mobili, nel luglio del 2013 la quota ha raggiunto il 31%.

Idealo 2

 Android guadagna quote di mercato in Europa

Con l’eccezione dell’Italia, i click tramite applicazione mobile idealo per Android sono aumentati rispetto all’anno precedente, raggiungendo complessivamente il numero totale dei click generati dall’app per iOS. Mentre l’Italia continua a registrare il maggior numero di click da Android, la Gran Bretagna è l’unico paese tra quelli esaminati in cui la quota di click da iOS resta superiore a quella di Android per entrambi i periodi eseminati (2012 & 2013).

idealo 3

Per continuare a leggere la ricerca consultare la pagina successiva