Per avere successo sono necessarie pagine ottimizzate, app dedicate e una navigazione particolarmente semplice ed intuitiva.

Una recente ricerca condotta da Criteo ha messo in evidenza una forte crescita nelle transazioni e-commerce che avvengono in mobilità.  Anche in Italia, il 55% delle transazioni da mobile nel settore retail e il 56% nel travel viene effettuata tramite smartphone. Una tendenza questa che si conferma anche in altri settori, come confermato dai dati che EMP registra nelle proprie attività quotidiane.

Stiamo vedendo una costante crescita nelle visite e nelle transazioni da mobile, a testimonianza di quanto una connettività costante stia ormai diventando la normalità per gli utenti” ha dichiarato Alberto Gaglio, country manager della società.

I dati riscontrati parlano chiaro. Nel corso degli ultimi sei mesi (1 ottobre 2014- 31 marzo 2015) e   rispetto ai sei mesi precedenti, le transazioni mobile sono cresciute del 46% (quelle da tablet del 37%). Nello stesso periodo, anche il traffico mobile è cresciuto, del 39% (quello da tablet del 35%).

Spiega ancora Gaglio: “Le transazioni stanno registrando tassi di crescita superiori rispetto al traffico, cosa che prova quanto l’acquisto in mobilità stia diventando una consuetudine per molti clienti.”

Attualmente, per EMP le transazioni mobile pesano per oltre il 12% rispetto al giro d’affari complessivo.

La costante crescita nel traffico e nelle transazioni mobile richiama gli attori del mercato a rispondere in modo adeguato alle richieste dei clienti. “Pagine ottimizzate, app dedicate e una navigazione particolarmente semplice ed intuitiva sono necessarie per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. E’ importante comprenderne le abitudini, per offrire loro quello che richiedono e trasferire nel mobile il successo che sperimentiamo nell’e-commerce”, conclude Gaglio.