Descrizioni dettagliate dei prodotti, reso gratuito, commenti degli altri clienti sono gli elementi maggiormente a cuore agli italiani quando effettuano acquisiti online

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Una descrizione completa ed efficace dei prodotti in offerta è fondamentale per il successo della propria attività di e-commerce, soprattutto se abbinata ad immagini in quantità e qualità adeguate. Subito dopo, ma sempre di grande importanza per i clienti è una politica di reso che permetta di restituire senza costo i prodotti di cui non si è soddisfatti. E’ questo quanto emerso da una recente ricerca condotta da EMP, sui consumatori italiani.

In particolare, l’85% degli interpellati ha definito “fondamentale” o “molto importante” una descrizione dettagliata e corredata di immagini dei prodotti offerti. A ruota, il 77% che ha attribuito gli stessi aggettivi alla quantità ed alla qualità delle immagini. Infine, a completare questo podio ideale, il 70% ha indicato il reso gratuito tra i parametri fondamentali per effettuare un acquisto online in tutta tranquillità.

E’ interessante notare come la gran parte degli utenti cerchi informazioni sul prodotto prescelto prima di acquistarlo. Oltre il 79% dei clienti legge infatti le recensioni dei prodotti e le valutazioni di altri clienti presenti sul sito. A questo si abbina un 14,4% degli utenti che va anche a considerare valutazioni dello stesso tipo, ma espresse su siti differenti. Solo il 14,1% dichiara di non cercare informazioni prima di procedere all’acquisto del prodotto desiderato.

Se poi si parla di caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, e di come queste influenzano la scelta, è il prezzo a far la parte del leone, indicato come parametro principale dal 78% dei clienti. Subito dopo viene la qualità del prodotto, indicata da un 65%.

Nell’ambito della stessa ricerca, EMP ha analizzato le abitudini di acquisto dei propri clienti, in merito di frequenza di acquisto e di prodotti acquistati. E’ emerso che oltre il 20% dei clienti compra sul sito almeno una volta al mese, mentre il gruppo più numeroso (più del 50%) lo fa tre o quattro volte l’anno. I beni più acquistati sul sito EMP sono magliette e felpe, comprati dall’86% dei clienti, seguiti con il 37% dalla categoria degli accessori. Il 55% dei clienti dichiara di scegliere EMP per l’acquisto di merchandise ufficiale di band e artisti, sottolineando lo storico posizionamento dello store online.