La nuova versione – la nona – arriverà sul mercato nel 2016 con interessanti novità

Introdotto nel 1995, Java è il linguaggio di programmazione scelto da 9 milioni di sviluppatori  e oggi è in azione su 3 miliardi di dispositivi. Migliorare la sicurezza stradale e aereacollezionare informazioni sugli oceani per la ricerca scientifica applicata, accrescere qualità e quantità delle colture di grano per aiutare a combattere la fame nel mondo, simulare il funzionamento del cervello umano e del sistema muscolo-scheletrico, ma anche tutto ciò che riguarda il mondo del gaming sono solo alcuni degli esempi più interessanti a livello globale di progetti che utilizzano la tecnologia Java.

Per le aziende, oggi gli sviluppatori possono scegliere cosa usare da un ecosistema composto da 30 diverse implementazioni compatibili con Java EE 6 e EE 7 proposte da 12 diversi vendor. Da quando Java è stato introdotto, sono stati sviluppati più di 125 milioni di dispositivi multimediali basati su di esso e sono state consegnate oltre 10 miliardi di Java Card.
Per conoscere tutte le tappe più importanti della ventennale storia di Java, è stata realizzata una timeline disponibile online qui.

Nell’era Oracle, sono state rilasciate le due più importanti versioni della piattaforma, tra cui Java 7 e Java 8, cui si aggiungerà presto Java 9 il cui rilascio è previsto nel 2016. Oggi Java Community Process (JCP) è più aperto e trasparente che mai, e rappresenta un elemento fondamentale per la partecipazione della community nella continua evoluzione di questa tecnologia. La OpenJDK Community, che consente di collaborare allo sviluppo open source della piattaforma Java Standard Edition, continua ad attrarre nuovi membri che arricchiscono la sua già ampia base di partecipanti.

Da poco più di un anno a questa parte, le novità si sono susseguite. Nel mese di marzo 2014, Oracle ha annunciato la disponibilità di Java SE 8, dopo aver ricevuto l’approvazione finale dal Java Community process. Questa versione ha comportato il più esteso aggiornamento del modello di programmazione Java introdotto dall’introduzione della piattaforma sul mercato, ed è stata sviluppata in modo collaborativa con la OpenJDK Community.
Poco dopo, nell’aprile 2014, sono stati resi disponibili Java Platform, Micro Edition 8  (Java ME 8) e i relativi rilasci di Oracle’s Java Embedded products. Con una piattaforma Java 8 coerente per tutti I dispositivi embedded, desktop, data center e cloud, i clienti possono implementare le applicazioni più velocemente; elaborare e analizzare i dati in-flight; e reagire rapidamente agli eventi, non appena essi si verificano.

Presentiamo la nuova era di Java

Oracle e la comunità di Java sono ora concentrati sulla realizzazione di ulteriori innovazioni in Java 9. La caratteristica principale di questa nuova versione è Project Jigsaw, che mira a rendere modulare la piattaforma così che possa essere scalabile per una più ampia gamma di dispositivi, per rendere più facile per gli sviluppatori costruire e mantenere le librerie e le applicazioni di grandi dimensioni, e migliorare la sicurezza, la gestione e le prestazioni. Altre caratteristiche in programma per Java 9 includono Java Shell, uno strumento interattivo per valutare snippet di codice Java; una nuovaHTTP client API per supportare HTTP/2 e Web Sockets; una porta per ARM AArch64 architecture su Linux, e una varietà di aggiornamenti  alle API esistenti insieme ad alcuni miglioramenti significativi delle prestazioni.

In occasione dei 20 anni di Java, Oracle Certification offre uno sconto del 20% su tutti gli esami di certificazione Java.  L’opportunità è disponibile in tutto il mondo da oggi fino al 31 dicembre prossimo. Per godere dello sconto, i candidati devono inserire il codice promozionale Java20 al momento della registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Per conoscere lo straordinario lavoro che la community Java è in grado di realizzare, scopri i progetti vincitori dell’ultimo Duke’s Choice Award.