Il mercato digitale crescerà del 15% nel 2015 e le figure professionali richieste sono anch’esse in aumento.

Web e sempre più Mobile Web, dato che oggi 1 acquisto online su 4, viene effettuato da smartphone o tablet. Anche in Italia, il web muove fatturati importanti che ci restituiscono la fotografia di un canale fondamentale per l’economia reale. Sono lontani i tempi della “bolla di internet”, il web è quì per rimanere e via via infiltrarsi in tutti i settori economici del paese.

Secondo i dati dell’osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano: la previsione di crescita dell’e-commerce per i siti italiani, per tutto il 2015, si attesta intorno al 15%, per un fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro.
I comparti maggiormente in crescita rispetto al 2014 sono: l’Informatica (+26%), l’Abbigliamento (+23%), l’Editoria (+21%), il Grocery (+22%), e il Turismo (+9%).
Tassi di crescita importanti e in controtendenza per un’economia, quella italiana, che ancora stenta a riprendersi pienamente dalla crisi.

L’e-commerce diventa anche un canale strategico per l’export italiano, confermando la sua crescita anche nel 2015, con un +18% ed un valore totale di oltre 3 miliardi di euro. A questi dati, che rappresentano la superficie, ovvero solo ciò che è immediatamente misurabile, andrebbe poi aggiunto l’indotto generato dalle dinamiche ROPO (Research Online e Purchase Offline) ed info-commerce, che caratterizzano oggi il comportamento dei consumatori.

Questa accelerazione del settore comporta una crescita delle opportunità e dei salari delle figure professionali legate al web. Secondo i dati dell’osservatorio della divisione Digital&New Media di Michael Page, per il 2015, nel settore digitale, l’occupazione salirà fino al 27% per alcune figure professionali, con picchi di offerta superiore alla domanda.

Ecco solo alcune delle figure professionali più richieste: programmatic buying manager, E-commerce manager, Web marketing manager, SEO/SEM manager, CTO, community manager, Web analyst; professioni che richiedono competenze specifiche e tecniche, come l’utilizzo di piattaforme e strumenti che ancora oggi la formazione universitaria stenta ad integrare nei propri programmi formativi, anche perché la continua evoluzione delle tecnologie viaggia spesso a velocità doppia rispetto alla gestione burocratica ed ingessata della didattica di ateneo. 

Assistiamo quindi alla crescita di realtà solide nel campo della formazione digitale, come Altura Educational, che da oltre tredici anni si occupa di digitale e formazione web marketing per i neo-laureati, che si affacciano sul mondo del lavoro, ed i professionisti, che vogliono rimettersi in gioco e/o potenziare il proprio bagaglio di competenze. Negli anni Altura Educational ha affermato il suo ruolo di leadership, diventando Google Regional Trainer per il mercato italiano e partner didattico di realtà di prim’ordine quali Luiss ed Elis Corporate School. Con migliaia di ore di formazione alle spalle e centinaia di studenti e professionisti incontrati in giro per l’Italia, il master in web marketing e social media management di Altura Educational, giunge oggi alla sua VII edizione, in partenza il 12 Ottobre, confermando la sua qualità anche nei numeri che, da dati interni comunicati dall’azienda, vedono un tasso di occupabilità dei propri corsisti superiore all’80%.