Entro il 2020 metà della popolazione mondiale accederà ad internet tramite dispositivi mobili,

Internet è sempre più mobile. Basti pensare che, secondo una recente ricerca GSMA, entro il 2020 metà della popolazione mondiale userà una connessione  mobile per accedere alla rete. In particolare, tra 6 anni saranno 3,8 i miliardi di persone che utilizzeranno smartphone e tablet per navigare, rispetto ai 2,2 miliardi del 2013, pari al 30% della popolazione mondiale.

Grazie a prezzi maggiormente accessibili delle tecnologie, risulteranno i Paesi in via di sviluppo a dare il contributo maggiore. In queste regioni si raddoppierà il numero di utenti mobile connessi: gli 1,5 miliardi di persone diventeranno 3 miliardi del 2020, passando così dal 25% della popolazione mondiale in via di sviluppo al 45%.
Si deve però fare ancora molto per quanto riguarda la velocità di connessione: nella maggior parte dei Paesi in via di sviluppo c’è ancora il 2G, anche se iniziano a vedersi i primi segnali di migrazione verso la banda larga mobile (3G / 4G).

Connessioni internet mobile

Ma come è possibile favorire lo sviluppo dell’Internet Mobile in tutto il mondo? GSMA sta collaborando con gli operatori di telefonia mobile, i governi e le organizzazioni non governative al fine di accelerare questo fenomeno. In particolare sono 4 le aree su cui concentrare gli sforzi: implementare le adeguate infrastrutture, ridurre i costi di gestione degli impianti, combattere l’analfabetismo e la mancanza di consapevolezza sull’uso di internet, ma anche garantire la massima copertura di dipositivi nella lingua giusta per nazione.